A POZZAGLIO PER “CARMEN” E PER LA RESISTENZA

68° anniversario della fucilazione, da parte delle brigate nere, del comandante partigiano Luigi “Carmen” Ruggeri, sottufficiale della Guardia di Finanza, Medaglia d’argento al Valor MilitareAl suo ricordo si unisce anche quello di tutti i caduti nella… continua »

GIUSEPPE IMBROCIANO - PERSEGUITATO POLITICO ANTIFASCISTA

Il 3 settembre si è svolta una commemorazione ad Isnello in onore del partigiano Ortoleva, ucciso in Piemonte nel 1945, la cui salma è stata tumulata l'anno scorso nel suo paese natio delle Madonie. In quel frangente ho tenuto una breve relazione, di seg… continua »

SMURAGLIA, “RILANCIARE LA CULTURA ANTIFASCISTA”

Nell’intervista rilasciata a l’Unità (allegata) Carlo Smuraglia – presidente ANPI - , richiama la campagna di contrasto al neofascismo e di rilancio della cultura antifascista.Troppi segnali indicano che da molto tempo sono in atto iniziative per con… continua »

CREMONA, “68° ANNIVERSARIO DELLA BATTAGLIA DI CREMONA”

L’ANPI organizza per il mese di settembre 2012 alcune iniziative commemorative in onore di chi si sacrificò per la nostra libertà.Sabato 8 settembreAlle ore 11, nel cortile del palazzo Comunale presso la lapide che ricorda l’evento, cerimonia prom… continua »

SUI SENTIERI DELLA GUERRA PARTIGIANA

La sezione ANPI di Cinisello Balsamo e la sezione CAI di Sesto S. Giovanni organizzano il 29-30 SETTEMBRE 2012 una escursione sui sentieri della guerra partigiana: Rif. Gastaldi - Lago della Rossa / Passo Mangioire Val d’Ala di Lanzo (TO)Ritrovo ore… continua »

SCOMPARSO GUALTIERO MORPURGO, PREMIO EXODUS 2008

Il cordoglio della città della Spezia La Spezia, 29 settembre - “Si è spento ieri a Milano – ha dichiarato il sindaco della Spezia Massimo Federici - Gualtiero Morpurgo che, insieme a Mario Pavia, è stato ingegnere, costruttore delle navi “Fede” e “F… continua »

DON ANDREA GALLO: “LAVORARE PER VIVERE E NON PER MORIRE. PER NON DIMENTICARE...”

Con il patrocinio di: Comune di Senago, Comitato a sostegno delle famiglie delle vittime e dei lavoratori Eureco, ANPI-Associazione Nazionale Partigiani d’Italia sezioni di Nova Milanese, Senago, Limbiate, Cesate, Bollate, FIVL-Federazione Italiana Volon… continua »

MILANO CITTÀ MEDAGLIA D'ORO DELLA RESISTENZA DICE NO ALLE PROVOCAZIONI DI CASA POUND

Proprio alla vigilia delle manifestazioni di Forza Nuova in 12 città italiane, nella notte tra giovedì e venerdì 28 settembre 2012 una cinquantina di attivisti di Casa Pound ha occupato uno stabile dismesso di Via Forze Armate 69, già di proprietà del Co… continua »

LO STEMMA DEL COMUNE DI VOLTIDO

Lettera dell’ANPI Provinciale di Cremona Al Sig. Sindaco del Comune di VOLTIDO (CR) p.c. Al Sig. Prefetto della provincia di CREMONA OGGETTO: Restauro dello stemma sulla facciata del Comune. L’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia-Provinci… continua »

LA SPEZIA, “FREEDOM FLOTILLA 3”

Progetto Freedom Flotilla 3, In allegato trovate l'invito e il programma delle iniziative che si svolgeranno a La Spezia dal 26 settembre al primo ottobre 2012, in questa data la goletta partirà per Napoli, dove sosterrà dal 4 al 6 ottobre, la goletta sa… continua »

Settembre 2012
 << < Corrente> >>