CAPORETTO, STORIA DI UNA DISFATTA

Cento anni fa, il 24 ottobre 1917, si svolse la battaglia di Caporetto, la dodicesima battaglia dell'Isonzo, tra il Regio Esercito italiano e le forze austro-ungariche e tedesche. Fu uno dei momenti cruciali per il Paese durante la Prima Guerra Mondiale… continua »

MILANO, "PER CHI SI E’ SACRIFICATO PER RIDARE ONORE E DIGNITA’ ALLA PATRIA"

Come da tradizione, la nostra Associazione -ANPI-, in accordo con le Associazioni Combattentistiche, della Resistenza e degli ex Combattenti e ANED, promuove il pellegrinaggio per onorare coloro che si sono sacrificati per ridare alla Patria onore e dign… continua »

NUMERO 262 DI ANPINEWS

Su questo numero di ANPInews (in allegato): ► 28 ottobre 2017: L’ANTIFASCISMO IN MARCIA   ARGOMENTI Notazioni del Presidente Nazionale ANPI, Carlo Smuraglia: ► Le madri Costituenti e l’emancipazione femminile (riflessioni a margine… continua »

MILANO, “RICORDIAMO MOMO BANFI”

Lunedì 30 ottobre 2017 alle ore 17,45 presso la “Casa della Memoria”, via Federico Confalonieri,14 – Milano, ricordano Momo BANFI a vent’anni dalla morte: Michele ACHILLI Giuliano BANFI Roberto CENATI Giovanni SCIROCCO   continua »

73° ANNIVERSARIO UCCISIONE M.O. MAURO VENEGONI

La Sezione ANPI di Legnano in collaborazione con i Comuni di Cassano Magnago, Legnano e Busto Arsizio invita alla cerimonia in ricordo del 73° anniversario dell’uccisione della Medaglia Oro al valor Militare della Resistenza MAURO VENEGONI Domenica 29… continua »

MORBEGNO, “NUOVE FORME DI RESISTENZA A CONTRASTO DI VECCHI E NUOVI FASCISMI"

Sabato 28 ottobre 2017, ore 17.30, presso la Cantina Vergottini, Via San Pietro - Morbegno (SO) 28 Ottobre 1922/28 Ottobre 2017. “ Nuove forme di Resistenza a contrasto di vecchi e nuovi fascismi"   Interverranno: Piero Bongio – Rete Antifa Sond… continua »

COMO, 28 OTTOBRE: L'ANTIFASCISMO IN MARCIA

95 anni fa i fascisti marciarono su Roma con l’intento di istituzionalizzare la loro ideologia di violenza e morte.  Oggi qualcuno tenta di riportare indietro l’orologio della storia per ricostituire un’Italia incivile, del razzismo e dello squadrismo. L… continua »

ANPI SEZIONE VALCALEPIO-VALCAVALLINA: ‎INAUGURAZIONE MUSEO CASA “LA RESISTENZA”

Sabato 28 ottobre 2017 alle ore 11,00 in via Casina del Monte 17 – Colli di San Fermo INAUGURAZIONE DEL MUSEO “CASA DELLA RESISTENZA”.Al taglio del nastro da parte delle autorità presenzierà Antonio PIZZINATO – Presidente Onorario ANPI Lombardia. O… continua »

SESTO, “VIAGGIO NELLA DEMOCRAZIA”

Tutti noi sappiamo che, qualche settimana fa, Forza Nuova era determinata ad organizzare una "Marcia su Roma" in occasione del 28 ottobre. Tutte le sezioni ANPI si sono immediatamente allertate perchè questa grave proposta provocatoria venisse condannata… continua »

MILANO, "LA CULTURA CONTRO LE PROVOCAZIONI DEI NUOVI FASCISTI"

Per l'intera giornata di sabato 28 ottobre dalle ore 10 alle 17,30 alla Casa della Memoria - Via Confalonieri 14 – Milano, l'ANPI Provinciale di Milano e l'Aned di Milano hanno promosso una iniziativa unitaria "La cultura contro le provocazioni dei nuovi… continua »

1 3 4 5 ...6 7

Ottobre 2017