“I SANGIORGESI FRA MARE E SABBIA”

Venerdì 28 febbraio  2020 alle ore 20.45 in Sala consiliare "GIACOMO BASSI" - piazza IV novembre 7 - San Giorgio su Legnano l’ANPI con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura organizzano: “I SANGIORGESI FRA MARE E SABBIA”. Durante la Seconda guerra… continua »

CORSO DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI

L’Associazione Casa della Resistenza propone per il nono anno il corso di formazione e aggiornamento per docenti di Scuola Primaria e Scuola Secondaria di primo e di secondo grado della Regione Piemonte dal titolo “FASCISMI E NUOVI FASCISMI”  Le lezioni… continua »

I GRUPPI DI DIFESA DELLA DONNA - MILANO 1943 – 1945

SI AVVISA CHE IL SEMINARIO E' STATO RINVIATO A DATA DA DESTINARSI! A seguito delle disposizioni straordinarie da parte del Ministero della Salute Sesta edizione (2019-2020) del progetto MILANOSIFASTORIA SEMINARIO DI FORMAZIONE sul tema: I Gruppi di… continua »

MORTO GIANNI MURA STORICA FIRMA DI REPUBBLICA E DEL GIORNALISMO ITALIANO

Gianni Mura, storica penna di Repubblica e una delle più grandi firme del giornalismo sportivo, se n’è andato a 74 anni.  Nato e vissuto nella sua Milano, iscritto all’ANPI nella sezione 25 Aprile di Milano, Gianni Mura ha raccontato mezzo secolo di… continua »

NORI E GIOVANNI PARTIGIANI SEMPRE

Martedì 18 febbraio 2020 ore 18.00 alla Casa della Memoria | 3° piano, di via F. Confalonieri 14 – Milano, inaugurazione della Mostra “Nori e Giovanni Partigiani sempre”.   Introduce  Ivano Taietti – Vicepresidente ANPI Provinciale Milano Intervengono:… continua »

OMEGNA: 76° ANNIVERSARIO DELLA BATTAGLIA DI MEGOLO

La commemorazione principale del 76° Anniversario della Battaglia di Megolo si terrà domenica 16 febbraio, preceduta da altre iniziative nei giorni di giovedì 13 (giorno dell'evento), venerdì 14 e sabato 15, secondo il programma indicato nel manifesto… continua »

FASCISMO FOIBE ESODO

Per il Giorno del Ricordo, lunedì 10 febbraio 2020 ore 21.00 presso il Salone ARCI/Bellezza di via Bellezza 16/A Milano parleremo della complessa vicenda del Confine Orientale. Ne discutiamo con: Gianfranco Pagliarulo – Vicepresidente ANPI Nazionale… continua »

"ALLE MISERIE DEI NEOFASCISTI RISPONDONO LA STORIA E LA LORO IRRILEVANZA"

10 Febbraio 2020 Nota della Segreteria nazionale ANPI sugli striscioni contro l'Associazione comparsi in alcune città il 10 febbraio, Giorno del ricordo Alle tradizionali e naturali miserie dei neofascisti rispondono la storia e la loro irrilevanza.… continua »

SOLIDARIETÀ E VICINANZA AD ARIANNA SZÖRÉNYI

Una svastica è comparsa venerdì a San Daniele del Friuli (Udine) sulla targa posta davanti alla casa dove visse Arianna Szörényi, insignita nel 2018, dalla Città di Milano, dell'Ambrogino d'Oro. Arrestata con la famiglia il 16 giugno 1944, Arianna viene… continua »

NAZIONALISMI ED ESODI ISTRIANI

A.N.P.I.- Comitato Provinciale di Varese, in collaborazione con: Cooperativa Biumo-Belforte Varese e con il patrocinio di: CGIL – CISL – UIL di Varese, organizza in prossimità del Giorno del Ricordo, sabato 8 febbraio 2020 ore 16,00 presso il salone… continua »

Febbraio 2020
 << < Corrente> >>