ADDIO AL PASTORE VALDESE GIORGIO BOUCHARD

Si è spento lunedì 27 luglio, a pochi giorni dal suo novantunesimo compleanno, il pastore valdese Giorgio Bouchard, discepolo di Tullio Vinay. La laurea in Lettere e gli studi in Teologia sono la sua formazione culturale, ma la vocazione, come lui… continua »

ANNIVERSARIO DELLA SCOMPARSA DI GIOVANNI PESCE

Il prossimo 27 luglio ricorre il tredicesimo anniversario della scomparsa di Giovanni Pesce.  Ricordiamo tutti con grande affetto e con commozione la sua straordinaria figura di comandante partigiano e di dirigente della nostra Associazione.  "Senza… continua »

25 LUGLIO – PASTASCIUTTA ANTIFASCISTA

"Ho sentito tanti discorsi sulla fine del fascismo, ma la più bella parlata è stata quella della pastasciutta in bollore" ALCIDE CERVI. Caronno Pertusella e Saronno,   Barona, Sedriano, Milano 10 agosto, Abbiategrasso, Gaggiano, ANPI Treviglio -… continua »

25 LUGLIO 1943 A MILANO

A Milano nella notte del 25 luglio 1943 alcuni redattori del “Corriere della Sera” stampano un giornale in cui non solo il titolo, “La libertà del popolo”, ma anche il contenuto è di impostazione antifascista. I membri della direzione comunista, giunti… continua »

GIOVANNI PESCE COMANDANTE PARTIGIANO

il coordinamento delle sezioni ANPI Municipio 4 Milano alle ore 21,00 del 24 luglio 2020 presso il Circolo ARCI Corvetto - via Oglio 21, ricorderanno Giovanni Pesce comandante partigiano. continua »

NIGUARDA “IL QUARTIERE RACCONTA LA STORIA”

Progetto di percorso storico-didattico “Il quartiere racconta la storia” per i docenti e gli istituti scolastici. La sezione A.N.P.I. “Martiri niguardesi” e il Teatro della Cooperativa propongono al Vostro Istituto la partecipazione e la collaborazione… continua »

PAOLO FINZI, ANARCHICO, ANTIFASCISTA, CI HA LASCIATO

Ci ha lasciato ieri Paolo Finzi, redattore della rivista anarchica “A” fin dalla sua fondazione nel 1971. Di famiglia antifascista, Paolo si è occupato a lungo delle vicende legate alla strage di piazza Fontana e della tragica fine di Giuseppe Pinelli.… continua »

DISTRUTTA A MILANO L'INSTALLAZIONE SIMBOLO DEI FEMMINICIDI

Il muro delle bambole di via De Amicis, dietro le Colonne di S. Lorenzo, luogo simbolo della lotta alla violenza alle donne è stato dato alle fiamme, nella notte tra sabato e domenica. Esprimiamo ferma condanna di questo ignobile atto vandalico che… continua »

"AGGRESSIONI OMOFOBE E RAZZISTE: CHIEDIAMO AL GOVERNO UN IMPEGNO URGENTE"

17 Luglio 2020 Ordine del giorno della Presidenza e della Segreteria nazionali ANPI Nel giro di pochi giorni sono avvenute diverse aggressioni di natura razzista o omofoba. A Ardea verso l'atleta paraolimpica Beatrice, sua madre e suo padre duramente… continua »

"MILANO RICORDA PAOLO BORSELLINO"

NEL XXVIII ANNIVERSARIO DELLA STRAGE DI VIA D'AMELIO "MILANO RICORDA PAOLO BORSELLINO" AL MATTINO ore 10.00 - Cinema Anteo Via Milazzo, 9 Convegno dal titolo "Il fresco profumo di Libertà" Interverranno: - Carlo Smuraglia,            Presidente emerito… continua »

Luglio 2020
 << < Corrente> >>