MAURIZIO BISANI PRESIDENTE ANPI MEDIGLIA CI HA LASCIATO

La notizia della scomparsa di Maurizio Bisani, per anni Presidente della Sezione Anpi di Mediglia, mi rattrista profondamente. Maurizio era una persona vulcanica, sempre in prima fila per aiutare gli ultimi. Con Maurizio ho partecipato per diversi anni… continua »

FRANCHINA CERVETTI CI HA LASCIATO

Ci ha lasciato questa notte Franchina Canuti, moglie e compagna di vita di Gianni Cervetti.   Gianni e Franchina si erano conosciuti a Mosca nella metà degli anni cinquanta quando erano stati inviati a studiare nella capitale sovietica dal Partito… continua »

INTOLLERANZA FASCISTA IN PROVINCIA DI SONDRIO

I fascisti locali se la sono presa con i nostri manifesti pubblicati in occasione delle giornate del tesseramento 2021.   Hanno agito nottetempo come tutti i ladri di galline.   Stiamo preparando tramite la sezione di Chiavenna una denuncia ai… continua »

GIORGIO PARMIANI CI HA LASCIATO

La Sezione ANPI “340 Martiri Sesto San Giovanni" comunica che è mancato questa mattina Giorgio Parmiani, membro del nostro direttivo, ma soprattutto un tassello della storia della nostra città, una vita tra politica e scienza. Un abbraccio a Itala, Lara… continua »

LOMBARDIA - LAURA WRONOWSKI: "A 97 ANNI ASPETTO ANCORA LA CHIAMATA PER IL VACCINO”

La partigiana Laura Wronowski: "A 97 anni aspetto ancora la chiamata per il vaccino senza neanche un messaggio di scuse"   Laura Wronowski, 97 anni, partigiana e Ambrogino d'Oro di Milano, come si è prenotata per il vaccino? "Sì certo, il 19 febbraio ho… continua »

PER SEMPRE RAGAZZI - Fausto e Iaio

Come ogni anno anche in questo 2021 come sezione ANPI "Martiri Niguardesi" ricorderemo Fausto e Iaio, uno dei nostri appuntamenti annuali che non dimenticheremo mai di onorare. Non per dovere o per una scelta politica o ideologica, ma semplicemente… continua »

16 MARZO E 18 MARZO 1978

Sono passati 43 anni dal giorno del sequestro dell'onorevole Aldo Moro e dell'uccisione dei cinque uomini della sua scorta. Con quell'azione terroristica è stato portato dalle Brigate Rosse l'attacco più intenso e tremendo al cuore dello Stato e alle… continua »

L'ITALIA UNITA COMPIE 160 ANNI

Ricorre oggi il 160° anniversario dell'unità d'Italia. Solo se ci si pone fuori dalla storia e dalla realtà si possono evocare con nostalgia più entità statuali separate nella nostra penisola. Come ben intesero tutte le figure di spicco del… continua »

INCONTRO TESTIMONIANZA SORELLE BUCCI

avrà luogo domani, LUNEDÌ 15 MARZO, alle ore 18,00, l'incontro con le sorelle Bucci, ultima iniziativa del corso "Per la colpa di essere nati: la shoah e l'infanzia negata". L'incontro con Andra e Tatiana Bucci riveste particolare interesse. La loro… continua »

IGNOBILE OFFESA ALLA MEMORIA DI GIUSEPPE PINELLI

Oggi, in piazza Segesta, è stata asportata la targa dedicata dal Comune di Milano l'11 dicembre 2019 a Giuseppe Pinelli, nella ricorrenza del 50° anniversario della sua tragica fine e della strage neofascista di piazza Fontana. Soltanto un mese dopo… continua »

Marzo 2021
 << < Corrente> >>