BRESCIA, "IL BIGIO PROCASTINATO"

Dalla decisione del Sindaco di Brescia, Paroli, di sospendere le operazioni di ricollocazione della statua “L’era fascista” in Piazza Vittoria fino a dopo le elezioni comunali del prossimo giugno, ANPI e AFV hanno emesso il seguente comunicato.

DICHIARAZIONE CONGIUNTA A.N.P.I. – FIAMME VERDI

L’A.N.P.I. e le Fiamme Verdi di Brescia prendono atto della volontà, dichiarata oggi dal Sindaco Paroli, di sospendere le operazioni di ricollocazione della statua “L’era fascista” in Piazza Vittoria fino a dopo le elezioni comunali del prossimo giugno, e valutano positivamente il gesto.

Tale decisione, auspicata non soltanto dalle Associazioni Partigiane ma da molte cittadine e cittadini bresciani, consente di raffreddare alcune tensioni avvertite nella società bresciana in questi giorni e favorisce il determinarsi di un clima più sereno.

A.N.P.I e Fiamme Verdi si augurano che tale sospensione possa contribuire, in un clima dialogante, ad un futuro confronto sul destino finale del “marmo” che tanto ha fatto discutere in questi mesi.

Le Associazioni Partigiane auspicano altresì che la decisione comunicata oggi permetta alla Città un sereno svolgimento delle manifestazioni del 25 Aprile e del 28 Maggio prossimi, nel rispetto dei principi di democrazia e di pacifica convivenza civile che da sempre sono propugnati dalla storia del movimento resistenziale.

Il 25 Aprile è la festa della Liberazione. È – e ci auguriamo continui ad essere per tutti – prima di tutto una festa, di popolo e della nazione intera. La ricorrenza richiama tutti e ciascuno a rivolgere un pensiero di gratitudine alla Resistenza, che ha donato all’Italia una Costituzione democratica, i cui valori fondanti sono scritti con il sangue versato dai Caduti per la Libertà.

Per ribadire questo inscindibile fondamento istituzionale, A.N.P.I. e Fiamme Verdi saranno in Piazza Loggia il pomeriggio del 25 Aprile, per celebrare insieme ai cittadini ed ai rappresentanti delle istituzioni democratiche di Brescia e Provincia la sessantottesima Festa della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo.

Brescia, 17 aprile 2013

Comitato provinciale A.N.P.I. - Brescia
Comitato provinciale Ass. “Fiamme Verdi” - Brescia

la lettera che due lavoratrici hanno inviato alla trasmissione “Che tempo che fa” e, che sabato scorso 20 aprile 2013, è stata ripresa da Massimo Gramellini nella rubrica della classifica delle notizie della settimana.

25.04.13 14:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Comunicati, Antifascismo, Resistenza, Comitati Provinciali, Sezioni, Novità, Memoria, Cultura, Documenti
Marzo 2024

Credits: evoCore