Testata  

MAUSOLEO GRAZIANI IN PROVINCIA DI ROMA: INDAGATI SINDACO DI AFFILE E 2 ASSESSORI PER APOLOGIA DI FASCISMO

Il sindaco di Affile, in provincia di Roma, Ercole Viri e due assessori, Giampiero Frosoni e Lorenzo Peperoni, sono indagati dalla procura di Tivoli per apologia di fascismo per la costruzione del sacrario intitolato al gerarca fascista Rodolfo Graziani, tra l’altro ministro della Repubblica di Salò.

Il loro coinvolgimento nell’inchiesta è legato alla delibera con la quale fu decisa l’intitolazione del monumento a Graziani e per il quale la Regione Lazio ha sospeso l’erogazione dei finanziamenti. Originariamente il mausoleo doveva essere dedicato al milite ignoto. Gli indagati saranno interrogati a breve dal procuratore Luigi De Ficchy, titolare del fascicolo processuale aperto sulla base di una denuncia presentata dall’ANPI.

“È assurdo. Se io sono un fascista il Papa è un ateo. Accusarmi di apologia di fascismo è davvero un assurdo. Il mausoleo di Affile è un omaggio agli affiliani, tra cui Rodolfo Graziani". Questo il commento del primo cittadino di Affile. “Graziani è stato un grande soldato, era colonnello - spiega Viri - già prima dell’avvento del fascismo. A chi mi critica rispondo che noi onoriamo un nostro concittadino, noi non siamo fascisti". Allo stop ai fondi annunciato nei giorni scorsi dal governatore della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, il sindaco replica: “C’è un abuso d’ufficio. Noi abbiamo seguito il progetto, lui se deve demolire qualcosa allora inizi dalla sua ideologia stalinista. Noi andiamo avanti". “Quanto avvenuto la notte scorsa - spiega Viri riferendosi all’atto vandalico contro la tomba di Graziani - è il frutto del clima che si è creato".

Infatti ignoti hanno imbrattato la scorsa notte con vernice rossa la tomba di Graziani. L’atto vandalico arriva dopo quelli messi a segno contro il contestato mausoleo, da mesi al centro di forti contestazioni. L’opera è costata 127mila euro con fondi della Regione. I carabinieri di Affile stanno indagando per risalire agli autori dell’atto vandalico. Davanti al loculo sono state trovate alcune bottiglie di vetro, forse usate per contenere la vernice.

Fonte: http://www.huffingtonpost.it/2013/04/24/mausoleo-graziani-in-provincia-di-roma-indagati-sindaco-di-affile-e-2-assessori-per-apologia-di-fascismo_n_3145351.html?utm_hp_ref=italy

  25.04.13 10:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Commenti e dibattiti, Comunicati, Antifascismo, Resistenza, Novità, Memoria, Cultura
Marzo 2024
L M M G V S D
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 << <   > >>

L'ANPI Regionale

L'ANPI Regionale della Lombardia ha sede a Milano in via Federico Confalonieri, 14 (MM2 Verde - Gioia o Garibaldi) - (MM5 Lilla - Isola), tel. 0276020620, 0276023372 / 73 (maggiori informazioni)

ANPI Lombardia su Facebook

Cerca tra le pagine della Lombardia

Credits: b2