MONZA, “72° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE DAL NAZIFASCISMO”

• Sindaco di Monza
  • Prefettura MB
  • Commissariato di PS di Monza
  • Questura di Milano
  • Organizzazioni sindacali, Associazioni democratiche, Cittadini

Monza – 25 aprile 2017

72° Anniversario della Liberazione dal nazifascismo

Dal 2009 i firmatari e i sostenitori dell’appello “Cosa ci aspettiamo per il prossimo 25 aprile” sono presenti la mattina del 25 aprile al Cimitero urbano di Monza con la manifestazione “Questo è il Fiore del Partigiano”.

Da allora si rinnova un momento importante e sentito, che ha permesso di respingere le provocazioni neofasciste degli anni precedenti nel giorno della Festa della Liberazione. Un risultato però parziale, visto che viene loro consentita la parata militare nel pomeriggio.

In tutti questi anni, ogni anno, abbiamo sollecitato – invano – le Istituzioni ad applicare le leggi Scelba e Mancino ricordando - e non dovrebbe essercene bisogno - che il 25 aprile si celebra e festeggia la Liberazione del nostro Paese dalla dittatura e dall’oppressione nazifascista. A nessuno e per nessun motivo, deve essere permesso di sfilare in formazione da parata militare e di esporre simboli e bandiere del regime fascista. Tali manifestazioni non hanno nulla a che fare né con il ricordo delle vittime né con l’onorare i morti, buoni propositi abusati dai gruppi neofascisti per propagandare quegli stessi ideali e principi sconfitti dalla lotta di Liberazione col sacrificio di migliaia di vite umane ormai settantadue anni fa.

Non vogliamo inutili contrapposizioni ma non siamo più disposti a subire simili provocazioni.

Nella giornata del 25 aprile è nella nostra tradizione partecipare alla manifestazione nazionale a Milano ma quest’anno sarà più utile che un significativo numero di persone si riunisca nel nostro cimitero per ricordare il sacrificio dei partigiani e degli antifascisti monzesi.

Chiediamo quindi a tutte le forze politiche, a tutte le associazioni, a tutti i cittadini che si riconoscono nel valore dell’antifascismo un gesto concreto: partecipare alla manifestazione “Questo è il Fiore del Partigiano”, che il 25 aprile di quest’anno proseguirà per l’intera giornata con letture, testimonianze, musica e l’esposizione dei volti e delle storie degli antifascisti monzesi al Campo dei Partigiani.

ANPI Monza - Rosella Stucchi

Anpi Monza Brianza - Loris Maconi

ANED Monza- Sesto S. Giovanni - Milena Bracesco

Monza 29 marzo 2017