10 FEBBRAIO - GIORNO DEL RICORDO

"Le foibe sono una vicenda tragica che va affrontata con senso di responsabilità civile e serietà storiografica"

Il comunicato della Segreteria nazionale ANPI

La tragica vicenda delle foibe, che copre un amplissimo arco di tempo, va affrontata senza alcuna ambiguità, contestualizzando i fatti. L'ANPI lo ha fatto con senso di responsabilità civile e serietà storiografica. Il post comparso sulla pagina Facebook dell'ANPI di Rovigo è sbagliato e non rappresenta affatto la posizione della nostra associazione. Prova ne è, fra le tante, l'inaugurazione il 10 febbraio prossimo, a Jesolo, di un monumento a tutte le vittime delle foibe con l'attiva partecipazione della nostra sezione locale. Segnaliamo che nonostante l'ANPI provinciale abbia subito smentito quel post, la destra estrema ha scatenato una campagna di stampa contro tutta l'ANPI e contro l'eredità dei partigiani. Non ci faremo intimidire: continueremo, con la pazienza della ragione, sulla nostra strada per rispettare la verità storica, salvaguardare i valori della Resistenza, difendere la Costituzione.

LA SEGRETERIA NAZIONALE ANPI

29 gennaio 2019

IL CONFINE ITALO-SLOVENO – ANALISI E RIFLESSIONI

18.02.19 11:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Commenti e dibattiti, Comunicati, Antifascismo, Resistenza, Sezioni, Novità, Razzismo, Memoria, Testimonianze, Nazismo, Fascismo, Ricorrenze, Cultura, 10 Febbraio / Giorno del ricordo