BERGAMO, “LA RESISTENZA IN ITALIA”

Corso di formazione LA RESISTENZA IN ITALIA II parte: Le fonti Dopo i tre incontri affidati agli storici Santo Peli, Massimo Storchi, Luigi Ganapini, svoltisi dal  6 aprile al 4 maggio 2013, che hanno fornito un indispensabile e rigoroso quadro di rife… continua »

MILANO, “CAMPO DELLA GLORIA - CIMITERO MONUMENTALE”

Giovedì 31 ottobre 2013,  alle ore 10,00,  al Campo della Gloria si svolgerà la manifestazione in onore dei Combattenti per la libertà, dei militari italiani internati dopo l'8 settembre 1943, dei deportati nei lager nazisti per motivi politici e a segui… continua »

8 SETTEMBRE 1943: UNA SCELTA DI VITA

Dalla fabbrica alla montagna dagli scioperi alle prime azioni partigiane Mercoledì 30 ottobre 2013 presso Spazio Arte, Via Maestri del Lavoro - Sesto San Giovanni si terrà il convegno su: 8 SETTEMBRE 1943: UNA SCELTA DI VITA - Dalla fabbrica alla m… continua »

NUMERO 93 DI ANPINEWS

Su questo numero di ANPInews (in allegato): APPUNTAMENTI ►"Con la Costituzione il nostro futuro": sabato 26 ottobre a Bologna manifestazione pubblica promossa dal Comitato Provinciale ANPI e patrocinata dall'ANPI Nazionale. Oratore ufficiale: C… continua »

MILANO, ALLA MEMORIA DI ALBERTO CODEVILLA.

Alla memoria di Alberto Codevilla, scomparso nel luglio del 2012, Presidente della sezione ANPI (Associazione Nazionale Partigiani Italiani) "Martiri Niguardesi" di Niguarda (quartiere di Milano) e dirigente dell'Associazione di Amicizia Italia-Cuba. h… continua »

MILANO, “GIOVANNI ARDIZZONE A 51 ANNI DALL’UCCISIONE”

Domenica 27 ottobre 2013 alle ore 11,30 in Via Mengoni angolo Piazza del Duomo, sarà ricordato Giovanni Ardizzone a 51 anni dalla sua scomparsa. Una corona sarà deposta nel luogo della targa commemorativa in ricordo di Giovanni Ardizzone di Via Giusepp… continua »

CASSANO MAGNAGO, "69° ANNIVERSARIO DELL'ASSASSINIO DEL COMPAGNO MAURO VENEGONI, BARBARAMENTE TRUCIDATO DAI FASCISTI."

L'Altomilanese ricorda il partigiano Mauro Venegoni Nato a Legnano venne ucciso dai fascisti tra Busto Arsizio e Cassano Magnago. Tre comunità lo ricordano nel 69esimo anniversario della morte.   È in programma domenica 27 ottobre 2013, a Cassano M… continua »

GUSSAGO, “GRAZIE, RAGAZZI!”

canti e poesie, cenni storici e considerazioni di attualità, sabato 26 ottobre 2013 ore 20,30 alla sala civica Togni di Gussago - BS "GRAZIE, RAGAZZI!" è il titolo della lettura scenica proposta dalla Sezione ANPI di Gussago - la sera di sabato 26… continua »

CREMONA, “MARIO COPPETTI, TESTIMONE DI UN SECOLO”