MILANO SABATO 4 DICEMBRE 2010 ORE 14.30 PRESSO IL CENTRO CULTURALE “CONCETTO MARCHESI ” VIA SPALANZANI, 6 SARA' RICORDATO SAVERIO NIGRETTI

Nigretti era nato nel 1924 in Puglia, emigrato ancor ragazzo a Milano era diventato, giovanissimo, funzionario del PCI, passato al sindacato alla fine degli anni ‘50 in qualità di segretario organizzativo della FIOM milanese a fianco di Giuseppe Sacchi e successivamente di Annio Breschi è stato uno dei costruttori della riscossa operaia e della costruzione dell’unità d’azione tra i lavoratori metalmeccanici negli anni ‘60. Segretario generale dei poligrafici dopo l’autunno caldo, è stato successivamente nella segreteria della Camera del Lavoro di Milano dal 1975 al 1981. E’ stato poi eletto nella segreteria nazionale dello SPI - CGIL fino al 1989.
Ha svolto anche la funzione di presidente del comitato federale milanese di Rifondazione Comunista. Saverio Nigretti ha impersonificato una figura di dirigente dotato di straordinarie capacità organizzative, costantemente impegnato nella battaglia politica e sindacale per la democrazia, l’emancipazione dei lavoratori e la solidarietà tra i popoli.

04.12.10 13:30:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Novità, Memoria

Credits: b2