Conferenza ANPI Provinciale di Lodi

La IV conferenza provinciale dell’ANPI di Lodi, svoltasi nell’Aula Magna del Liceo “Pietro Verri”, ha visto una folta partecipazione di soci rappresentanti le sezioni della Provincia, degli Assessori Soldati (Provincia) e Ferrari (Comune) di Lodi, dei Segretari di partiti politici e associazioni del territorio, di amici e simpatizzanti dell’ANPI.

Sergio Gandolfi, vicepresidente dell’ANPI, chiama al tavolo della presidenza Viviana Stroher, presidente della sezione di Codogno; Isa Ottobelli, componente del direttivo provinciale; Tiziana Mirotti, presidente dell’ANPI provinciale e consigliere della sezione di Casalpusterlengo; Mario Gandolfi, segretario dell’associazione provinciale e consigliere del direttivo di Tavazzano.
Edgardo Alboni, presidente dell’ANPI provinciale, rivolge un indirizzo di saluto all’assemblea e ricorda con commozione la figura e l’opera di Arrigo Boldrini, comandante “Bulow".
Propone poi la nomina a Vicepresidente dell’Anpi di Isa Ottobelli che l’assemblea approva all’unanimità.
Isa Ottobelli svolge la Relazione introduttiva e si apre il dibattito.
Seguono gli interventi (Ferrari per il Comune, Soldati per la Provincia, Cafaro segretario dei Comunisti italiani, Russo segretario del Partito Democratico, Gatti consigliere provinciale di Milano, Foroni segretario provinciale della CGIL, Nalbone consigliere della sezione di Codogno, Stroher presidente della sezione di Codogno, Carbone presidente della sezione di Mulazzano, Cassinari consigliere della sezione di San Colombano, Ongaro direttore scientifico dell’ILSRECO) sottolineano e confermano le posizioni dell’ANPI indicate nella relazione, che viene approvata all’unanimità dall’assemblea.
L’assemblea elegge i delegati alla 13ª Conferenza regionale. Poi conferma la nomina dei seguenti soci a consigliere del direttivo provinciale: Viviana Stroher di Codogno, Gianni Dosi di Codogno, Tiziana Mirotti di Casalpusterlengo, Emiliana Pirola di Zelo Buon Persico, Giulio Cavalli di Lodi e Mirko Negri di Ossago.
Segue poi un dibattito con discussione di alcuni problemi organizzativi interni, presentazione delle prossime iniziative (celebrazioni del 25 aprile e del 2 giugno, festa della Liberazione, incontri di studio e dibattiti sulla Costituzione, dibattiti sulla storia del voto alle donne, sulla storia dei Costituenti lodigiani e sulla presenza delle donne nella Costituente).
Al termine del dibattito, il presidente Alboni legge la bozza di una risoluzione conclusiva che viene approvata per acclamazione.
L’assemblea si conclude alle ore 12.30.

27.02.08 17:04:59 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Archivio
Marzo 2024