SABATO 12/3/2011 “IN DIFESA DELLA SCUOLA E DELLA COSTITUZIONE”

L’associazione ReteScuole è presente sabato 12 Marzo 2011 alle 15 in Piazza Cairoli a Milano, in difesa della Scuola Pubblica e la Costituzione.
IL PROSSIMO ANNO VERRANNO TAGLIATI ALTRI 19.700 DOCENTI e 14.176 ATA.

L’IPOTESI DI CALAMANDREI
Discorso pronunciato da Piero Calamandrei al III Congresso dell’Associazione a difesa della scuola nazionale, Roma
11 Febbraio 1950 - Facciamo l’ipotesi, così astratta mente, che ci sia un partito al potere, un partito dominante, il quale però formalmente vuole rispettare la Costituzione, non la vuole violare in sostanza. Non vuole fare la marcia su Roma e trasformare l’aula in un alloggiamento per manipoli; ma vuole istituire, senza parere, una larvata dittatura.
Allora, che cosa fare per impadronirsi delle scuole e per trasformare le scuole di stato in scuole di partito?
Si accorge che le scuole di stato hanno il difetto di essere imparziali. C’è una certa resistenza; in quelle scuole c’è sempre, perfino sotto il fascismo c’è stata.
Allora, il partito dominante segue un’altra strada (è tutta un’ipotesi teorica, intendiamoci) . Comincia a trascurare le scuole pubbliche, a screditarle, ad impoverirle…..

12.03.11 14:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Novità, Memoria, Diritti

Credits: evoCore