GALLARATE, “25 APRILE, FESTA DI LIBERAZIONE DAL NAZI_FASCISMO”

Una pagina importante della Storia Italiana che ha chiuso il periodo buio della dittatura e ha aperto la strada alla Libertà, alla nascita della Repubblica e alla Costituzione.
Michel Mascella dice: Il 25 Aprile appena trascorso è stata una giornata di Festa, molto partecipata e colorata come avviene ormai da qualche anno, grazie all’impegno che i giovani dell’Anpi Gallarate vi profondono. Nell’intento auspicato che sia la Festa di tutti i democratici e degli Antifascisti, e pur nella consapevolezza che è un obiettivo non ancora pienamente raggiunto, l’Anpi (prosegue Michele Mastella, Presidente della sezione di Gallarate –VA- nella puntualizzazione inviata alla stampa) concentra le sue attenzioni particolarmente sui giovani, dando loro lo spazio che spesso altre organizzazioni, politiche o associative che siano, non offrono: e questo è uno dei motivi per cui la nostra Associazione cresce in consensi molteplici per diversità e provenienze soprattutto culturali e valoriali. L’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia –A.N.P.I.- non è un partito politico, e non partecipa in alcun modo alle competizioni elettorali, se non rilevando i grandi temi politici e sociali che fanno capo alla Costituzione. E l’Oratrice dell’Anpi si è attenuta a questa linea, che è quella dell’Anpi Nazionale, come ribadito nel suo recente Congresso Nazionale svoltosi a Torino dal 24 al 27 Marzo scorsi, durante il quale al centro del dibattito sono stati, tra l’altro, proprio i temi che Gaia Angelo ha trattato nel suo intervento.
In allegato l’intera puntualizzazione di Michele Mascella e l’intervento svolto da Gaia Angelo. Vedi foto.

25.04.11 08:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: 25 Aprile, Celebrazioni, Novità, Memoria

Credits: PHP framework