Testata  

GATTATICO “CHI VUOLE CAMBIARE LA COSTITUZIONE”

Martedì 31 Maggio 2011 alle 9:30, presso la Sala Genoeffa Cocconi del Museo Cervi, in via f.lli Cervi 9 a Gattatico (Reggio Emilia), in occasione della visita al Museo Cervi della Segretaria Nazionale Spi-Cgil Carla Cantone verrà promossa una riflessione sul tema: “Chi vuol cambiare la Costituzione?”

Come difendere i diritti dei cittadini italiani a partire dall’art. 1 “L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.

Nell’ambito delle celebrazioni del 2 giugno, l’Istituto Alcide Cervi in collaborazione con lo Spi-Cgil organizza per la mattinata del 31 maggio 2011 una nuova iniziativa sui temi della democrazia e della Costituzione come eredità della Resistenza, a fronte dei revisionismi che attraversano il nostro presente. La prossima festività nazionale costituisce quindi una rinnovata occasione, per l’Istituto Alcide Cervi insieme allo Spi-Cgil Nazionale, di promuovere una riflessione sulla nostra carta Costituzionale.

L’iniziativa costituirà una gradita occasione per salutare e ospitare il significativo intervento di Carla Cantone, Segretaria Nazionale dello Spi-Cgil in visita al Museo Cervi e per aprire una riflessione con lo stesso Spi-Cgil su progetti futuri che vedano i due soggetti impegnati insieme su temi e problemi dell’attualità. A partire dalla Costituzione, documento fondamentale nato dalla Resistenza, sul quale si regge la vita delle Istituzioni e dei cittadini, fatta oggetto da qualche tempo di reiterati attacchi, che intendono minarne addirittura i principi fondamentali. E’ infatti cronaca attuale l’attacco - tanto per citare uno fra gli esempi più eclatanti - al lavoro come diritto e principio (art 1 della Costituzione), e con esso alla dignità del lavoro e dei lavoratori, ma anche l’attacco all’equilibrio dei poteri con la riforma della giustizia e il rafforzamento del potere dell’esecutivo.

L’Istituto promuove questa riflessione nell’ambito delle sue priorità e nella centralità che ha lo studio e la promozione della Resistenza, della sua storia e della sua memoria, ma anche dei suoi valori. In questo senso assume un particolare rilievo la riflessione sulla Costituzione proposta nell’iniziativa con il contributo di Paolo Veronesi, docente di diritto costituzionale presso l’Università di Ferrara.

Nel corso della mattinata interverranno Rossella Cantoni (Presidente dell’Istituto Alcide Cervi) e Marzia Dall’Aglio (Segretaria Provinciale Spi-Cgil Reggio Emilia).

Carla Cantone - segretario generale dello Spi Cgil
Dopo aver portato a termine gli studi in psicopedagogia, comincia subito a lavorare. A fine 1969 entra nell’Ospedale Policlinico di Pavia, nello staff del Responsabile del Dipartimento di Fisica sanitaria. Per i due anni successivi, insegna come volontaria nei “corsi delle 150 ore”, per consentire agli operai il conseguimento del diploma di scuola superiore. Dopo quell’esperienza, nel 1971, si iscrive alla Cgil dove, in qualità di componente del Consiglio dei delegati del Policlinico San Matteo di Pavia, inizia la sua carriera sindacale. Nel 1975 entra nella Segreteria provinciale unitaria della Federazione lavoratori ospedalieri. Passati due anni diventa Segretario generale della Funzione pubblica di Pavia. Partecipa ai movimenti dei diritti del malato e organizza la presenza della Cgil nella grande battaglia aperta nel paese per conquistare la riforma nazionale della sanità pubblica. Nel 1984 riceve l’incarico di Segretario generale della Fillea, gli edili della Cgil, a Pavia. Arriva a Roma nel 1986, in Segreteria nazionale della Fillea, come Responsabile della contrattazione nel settore cemento, laterizi, lapidei ed edilizia. A dicembre del 1992 viene eletta segretario generale della stessa categoria. incarico che la impegnerà fino al 2000, anno del suo ingresso nella Segreteria nazionale della Cgil. In quegli anni, in qualità di segretario confederale, si occupa prima di Terziario, piccole e medie imprese e artigianato; poi dei Settori produttivi e delle strategie sindacali, fino a quando, nel maggio 2006, assume l’incarico di Responsabile dell’organizzazione della Cgil. In questa funzione, realizzerà nel 2008 la Conferenza d’organizzazione. Il Direttivo nazionale dello Spi Cgil, l’11 giugno 2008, la elegge segretario generale della categoria.

  31.05.11 07:30:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Costituzione, Novità, Memoria, Democrazia
Marzo 2024
L M M G V S D
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 << <   > >>

L'ANPI Regionale

L'ANPI Regionale della Lombardia ha sede a Milano in via Federico Confalonieri, 14 (MM2 Verde - Gioia o Garibaldi) - (MM5 Lilla - Isola), tel. 0276020620, 0276023372 / 73 (maggiori informazioni)

ANPI Lombardia su Facebook

Cerca tra le pagine della Lombardia

Credits: CMS