Testata  

CARLO SMURAGLIA “MANIFESTAZIONE NAZIONALE 2 GIUGNO 2011”

L’intervento (integrale) pronunciato da Carlo Smuraglia, Presidente Nazionale A:N:P:I. dal palco in Piazza Castello a Milano per la Festa della Repubblica e della Costituzione, inizia con i saluti ai partecipanti alla manifestazione e con i nuovi risultati delle elezioni Amministrative appena terminate; chiude il suo discorso con un appello di andare tutti a votare per i referendum .
Il filmato della manifestazione realizzato dall’ANPI nazionale è visibile qui.

Prima di tutto, un saluto ai milanesi, con i quali - in questi giorni - ci siamo visti piuttosto spesso e sempre in allegria. Ma subìto dopo voglio inviare un caldissimo saluto ai tanti - dell’ANPI e della CGIL, soprattutto - che sono venuti da altre Regioni, spesso lontane, per partecipare a questa festa e per riflettere con noi sulle prospettive. A loro, un saluto ed un grazie particolare.
Abbiamo avuto finalmente un grande giorno, non solo qui ma in tutta Italia.
Avevamo recepito segnali, creato occasioni, cercato di collegare, ma ci voleva un momento di sintesi. Ed è stato bellissimo. Grandiosa la festa, grandioso l’entusiasmo, grandiosa la felicità che sprizzava dai centomila in Piazza Duomo, che esprimevano gioia, volontà di riscatto, speranza, mescolata a certezza. Ed è stato magnifico il saluto all’ANPI; al solo pronunciarne il nome, un applauso imponente e poi alto, spontaneo, gioioso, il canto di Bella ciao; è una canzone a noi cara, da sempre, ma cantata da centomila persone è apparsa ancora più bella e emozionante. Un momento indimenticabile, lo assicuro a chi non c’era, un momento, per tutti, di gioia e commozione al tempo stesso.

E poiché abbiamo alle porte un’altra prova importante, della quale avevano tentato di privarci, i referendum, cogliamo l’occasione, dimostrando prima di tutto che vogliamo esercitare questo diritto fondamentale della democrazia, andando tutti a votare; in secondo luogo, votando SI a tutti i quesiti (nucleare, acqua, legittimo impedimento), perché si tratta di decidere, in definitiva, su beni comuni, che riguardano la nostra vita e il nostro futuro e sul principio di uguaglianza, che è il fondamento della democrazia. Tutti alle urne, dunque, il 12 e il 13 giugno. C’è stato, anni fa, qualcuno che ha invitato i cittadini – in simili occasioni – ad andare al mare. Quell’appello, ingiusto e contrario al dovere di un uomo di Stato, non gli portò fortuna. Dimostriamo anche oggi che vogliamo essere padroni del nostro destino ed esercitare un diritto che la Costituzione ci riconosce, ma che in qualche modo è anche un dovere morale quando si tratta di beni comuni e di problemi che attengono alla persona nostra, dei nostri figli e dei nostri nipoti. Ma si tratta, soprattutto, di dare una prova definitiva di un fatto che certo non piacerà a chi ci governa, che cioè siamo ormai in cammino e non intendiamo fermarci: un cammino che conduce verso un’Italia più civile, più democratica, più antifascista, fondata sulle regole ed i princìpi di una Costituzione conquistata col sangue dei combattenti per la libertà

  15.07.11 08:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Novità, Memoria, Manifestazione, 2 Giugno
Aprile 2024
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 << <   > >>

L'ANPI Regionale

L'ANPI Regionale della Lombardia ha sede a Milano in via Federico Confalonieri, 14 (MM2 Verde - Gioia o Garibaldi) - (MM5 Lilla - Isola), tel. 0276020620, 0276023372 / 73 (maggiori informazioni)

ANPI Lombardia su Facebook

Cerca tra le pagine della Lombardia

Credits: evoCore