BERGAMO, “RITORNO DI FIOM. GLI OPERAI, LA DEMOCRAZIA E UN SINDACATO PARTICOLARE”

Martedì 28 Giugno 2011 ore 18 presso Associazione Mutuo Soccorso, via Zambonate 33 Bergamo, la Fiom Cgil di Bergamo, in collaborazione con la Biblioteca “Di Vittorio", invita alla presentazione del libro di Gabriele Polo, “Ritorno di Fiom. Gli operai, la democrazia e un sindacato particolare”
Ne discutiamo: con l’autore, con Gianni Rinaldini e con Maurizio Landini. Modera Oreste Pivetta, giornalista de “L’Unità". Introduce Eugenio Borella, segretario generale Fiom-Cgil Bergamo.
Il sindacato metalmeccanico della Cgil è oggi al centro dell’attenzione di attacchi furibondi e di appassionati consensi nell’ambito di una sfida che non riguarda solo le relazioni industriali ma anche la qualità politica e sociale della nostra democrazia. Sfida per un’idea e una pratica del cambiamento che non intende scambiare l’occupazione con la dignità, i diritti e le condizioni di vita dei lavoratori.
La Fiom è un caso unico nel panorama sindacale europeo: compiuti cent’anni alla fine del secolo scorso, i metalmeccanici della Cgil hanno provato a ritornare giovani, ripartendo dal conflitto tra capitale e lavoro, ritrovandosi accanto ai movimenti antiliberisti, diventando un punto di riferimento anche fuori da fabbriche e uffici, cercando nuove strade per la rappresentanza. Storia di una trasformazione e di una sfida democratica: dalla ripresa del conflitto sociale fino allo scontro con la Fiat di Marchionne, passando per Genova 2001, nel racconto giornalistico di un quindicennio e nelle interviste agli ultimi tre segretari generali della Fiom.
L’autore ricostruisce le trasformazioni sociali ed economiche dell’Italia e le scelte fatte dai metalmeccanici della Cgil in un arco di tempo che coincide, non casualmente, con «gli anni di Berlusconi», l’ultima autobiografia nazionale del Belpaese. Il libro è una cronaca ragionata dei fatti, articolato in tre parti, ciascuna delle quali corredata dall’intervista al segretario generale del periodo – da Claudio Sabattini (1994-2002) a Gianni Rinaldini (2002-2010) a Maurizio Landini (dal 2010).

28.06.11 16:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Libri, Novità, Memoria, Cultura
Marzo 2024

Credits: b2evo