Testata  

10^ EDIZIONE DEL FESTIVAL TEATRALE DI RESISTENZA

“PREMIO MUSEO CERVI”

Cade in questo 2011 il 10° anniversario del Festival Teatrale di Resistenza, che si svolgerà come di consueto nel parco del Museo Cervi dal 7 al 25 luglio 2011.
Si tratta di un compleanno importante per una rassegna nata come sperimentazione, ma con lo scopo già allora di indagare aspetti diversi della contemporaneità, aprendo spazi di riflessione non convenzionali sulla Resistenza e sulla memoria della Resistenza, ma anche e soprattutto su nodi e contraddizioni del tempo presente, legati al lavoro, alle ‘altre resistenze’, ai diritti sociali e civili.
In 10 anni il Festival ha accresciuto la propria presenza sul territorio e a livello nazionale, distinguendosi per la qualità delle proposte, talora coraggiose, e per l’originalità del nesso che ha saputo creare fra Teatro/Memoria/Resistenze/Museo.
Quello del Festival è un teatro sociale e di impegno, come vuole la storia stessa della famiglia Cervi, ma anche - non va dimenticato - di incontro e di socializzazione, e non ultimo di scoperta degli spazi della memoria del Museo Cervi.
In questa 10^ edizione per la seconda volta partecipano le compagnie teatrali selezionate a seguito di un partecipato Bando di Concorso e di ‘parole chiave’ che ripercorrono la storia delle precedenti edizioni del Festival e i temi che lo hanno sempre connotato.

Il Festival debutterà il 7 luglio, in ricordo dei morti di Reggio Emilia del 7 luglio 1960, con l’intervento di apertura di Mirto Bassoli, segretario generale della CGIL di Reggio Emilia, cui seguirà il primo dei sette spettacoli teatrali che animeranno il Museo sino alla serata del 25 luglio, anniversario della caduta del regime e da anni occasione per il Museo per riproporre la Storica Pastasciutta preparata allora dai Cervi in segno di festa. Nel corso di quest’ultima serata verranno proclamati i vincitori a cura di una giuria che seguirà tutte le serate insieme al pubblico e interverrà come gradito ospite della serata il disegnatore e scrittore Vauro.

Questa 10^ Edizione del Festival sarà arricchita nelle giornate del 22, 23 e 24 luglio da un interessante seminario di approccio al teatro, al suo linguaggio e alle sue forme condotto dal regista Gigi Dall’Aglio.
Inoltre nel corso di tutte le serate, rispettando quello spirito di accoglienza che da sempre contraddistingue Casa Cervi, il pubblico presente sarà allietato dalla degustazione di prodotti tipici gentilmente offerti da diverse aziende attive sul territorio che celebreranno così insieme ai presenti questo significativo compleanno.

Da anni il Festival si avvale di preziose e determinanti collaborazioni ‘artistiche’, ma anche della sensibilità della Cooperativa Boorea, che ancora una volta riconferma la volontà di promuovere quelle iniziative culturali in grado di rappresentare e presentare ai ‘pubblici’ più diversi la complessità del presente.

L’ingresso a tutti gli spettacoli è ad offerta libera. Nel corso delle serate sarà attivo il servizio bar e ristorazione.

Per informazioni: Paola Varesi - 0522678356

  25.07.11 08:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Spettacoli, Novità, Memoria, Anniversari, Cultura
Aprile 2024
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 << <   > >>

L'ANPI Regionale

L'ANPI Regionale della Lombardia ha sede a Milano in via Federico Confalonieri, 14 (MM2 Verde - Gioia o Garibaldi) - (MM5 Lilla - Isola), tel. 0276020620, 0276023372 / 73 (maggiori informazioni)

ANPI Lombardia su Facebook

Cerca tra le pagine della Lombardia

Credits: CMS