VALTELLINA “RESISTENZA E LIBERAZIONE NELLE NOSTRE VALLI”

La Medaglia d’argento alla provincia di Sondrio onora il suo secondo Risorgimento.

Il secondo bel volume di Sergio Caivano, Presidente provinciale ANPI di Sondrio, “Resistenza e Liberazione nelle nostre valli” , è stato presentato a marzo 2011 in concomitanza con le celebrazioni per il 150° dell’Unità d’Italia. Il testo unisce all’impianto memorialistico lo sforzo di dare una collocazione storica più sistematica e organica alle vicende narrate, inquadrate nel paesaggio della storia generale. La voce narrante è quella dello studioso nutrito di saperi storico-giuridici-economici ed entusiasta ed emozionato della Liberazione di Sondrio.
Il volume, oltre la Presentazione, Nota introduttiva dell’autore, si compone di tre parti: parte prima “Dalla disfatta al riscatto"; parte seconda “ La Resistenza in Valtellina”; parte terza “Riflessioni sulla Resistenza in Valtellina”
Per questioni tecniche riportiamo negli allegati fino alla prime pagine della seconda parte.

30.06.11 08:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Comitati Provinciali, Libri, Resistenza, Novità, Memoria, Pubblicazioni, Cultura
Marzo 2024

Credits: b2