MANIFESTAZIONE IN ONORE DEI CADUTI DI PIANA SORANA

Il Comitato per le celebrazioni civili nel Cornigliese, la Sezione ANPI di Corniglio, il Comitato provinciale ANPI di Parma, nella ricorrenza del 67° Anniversario dell’ Eccidio e nel 150° dell’Unità d’Italia, promuovono per Sabato 2 Luglio 2011 alle ore 11 in località Piana Sorana di Ballone, la tradizionale cerimonia commemorativa dei Caduti sotto il piombo nazifascista a seguito del primo feroce rastrellamento del 1944. Una delegazione di Esponenti del Comitato per le celebrazioni civili deporrà un omaggio floreale al cospetto del cippo dedicato alla memoria dei benemeriti Concittadini: GIULIO LANDINI (1920 – 1944), WALTER LANDINI (1910 – 1944), GIUSEPPE MAGNANI (1910 – 1944), SERGIO PILOTTI (1916 – 1944), EDOARDO RAVANETTI (1911 – 1944).
Terrà il discorso commemorativo: Nando Donnini - Presidente del Comitato per le celebrazioni civili nel Cornigliese e Referente della Sezione ANPI di Corniglio, Consigliere provinciale ANPI di Parma.

Il raduno dei partecipanti è fissato per le ore 10.30 all’imbocco della strada comunale per Ballone di Corniglio, nelle vicinanze del Ponte Bratica

Drammatici effetti del grande rastrellamento dell’estate 1944: “L’azione dei tedeschi investe crudamente l’inerme popolazione. A Traversetolo, il 1° luglio, sono rastrellati circa 400 civili e avviati a vicini campi di concentramento. Vengono poi in buona parte rilasciati, salvo non pochi ritenuti sospetti. Nel territorio di Neviano Arduini sono fucilati o impiccati 35 civili, 5 a Palanzano, 16 a Monchio delle Corti e 5 a Corniglio (fra cui 2 partigiani). Borghi montani come Rusino e Moragnano, vengono incendiati e totalmente distrutti. Innumerevoli i saccheggi, le razzie di beni e di bestiame, le deportazioni nell’intera zona. Tutto il territorio montano ad Est della Statale della Cisa rimane fortemente presidiato da truppe tedesche per l’intero mese di luglio.“ (dal prezioso volume di Leonardo Tarantini, comandante Nardo, “La Resistenza armata nel Parmense - Organizzazione e attività operativa”, pagine 144 - 145 - 146, a cura dell’ Istituto storico della Resistenza di Parma, 1978, Grafiche STEP Cooperativa di Parma)

02.07.11 08:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Celebrazioni, Antifascismo, Resistenza, Comitati Provinciali, Sezioni, Novità, Memoria, Anniversari, Commemorazioni, Manifestazione

Credits: CMS software