ANPI GALLARATE “RESPINGERE LA LEGGE FONTANA L.3442”

Lettera dell’Anpi Gallarate a Sindaco, Presidente Consiglio Comunale, Capi Gruppo Consiliari della città di Gallarate, affinché esprimano con un apposito pronunciamento la ferma condanna e censura nei confronti di tale proposta di legge, peraltro già approvata in sede di Commissione Difesa della Camera.

Con tale lettera si intende sollecitare le Istituzioni democratiche territoriali ad assumere posizione netta sulla proposta di Legge “Fontana”, che suscita non poche preoccupazioni nel mondo dell’Associazionismo in generale, ed in particolare nell’Anpi, particolarmente interessata per le evidenti implicazioni storico-politiche cui la proposta di legge stessa fa riferimento.

“La proposta di legge “Fontana” (n. 3442), approvata di recente in Commissione Difesa della Camera, prevede il riconoscimento giuridico e quindi la concessione di contributi finanziari pubblici a tutte, indistintamente, le associazioni combattentistiche e d’arma. Previo il parere del Ministro della Difesa, che acquisirebbe, in tal senso, un vero e proprio strapotere. Tutte le Associazioni. Un vergognoso e pericoloso riconoscimento e lasciapassare, dunque, anche a quelle, e non sono poche, che richiamano la loro azione e la loro spinta ideale al “patriottismo” repubblichino, a quella illegittima costruzione (la R.S.I.) che contribuì fattivamente alla follia criminale e omicida dei nazisti. Un assalto, che si va così completando dopo la proposta della destra governativa di abolizione della XII disposizione transitoria e finale della Costituzione che vieta la riorganizzazione del partito fascista;………………”

31.07.11 08:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Comunicati, Antifascismo, Resistenza, Novità, Memoria

Credits: b2evo