PINAROLO PO, “FESTA PARTIGIANA”

Le sezioni A.N.P.I. di: Bressana Bottarone, Casteggio, Redavalle-Santa Giuletta, Pinarolo Po, promuovono per sabato 10 settembre 2011 presso il Campo giochi comunale di Pinarolo Po, via 1° Maggio - 3, una giornata insieme ai partigiani e agli antifascisti, una Festa Partigiana.

Il programma prevede l’apertura della Festa alle ore 9,30 con il saluto del Sindaco di Pinarolo Po Cinzia GAZZANIGA e del Presidente di sezione A.N.P.I. Pinarolo Po, Angelo FERRARESI.

ore 10.00 – dibattito “DIFENDIAMO LE NOSTRE RADICI E I NOSTRI VALORI”
Coordina
Claudio BANZATO - Segreteria Provinciale A.N.P.I.
Intervengono
Tullio MONTAGNA - Presidente Regionale A.N.P.I. Lombardia
Giuseppe VILLANI - Consigliere Regionale e membro del Com. Prov. A.N.P.I

Il pranzo alle ore 12,30 e la musica partigiana di Antonio Carta allieteranno il prosieguo della giornata.

Un brindisi sarà riservato alla battaglia vinta, il 25 aprile non si tocca.
La marcia indietro della maggioranza di centro destra è arrivata ieri 2 settembre al termine di una intensa mobilitazione dell’Anpi.

Il commento del Presidente Nazionale ANPI Carlo Smuraglia.
“Naturalmente sono soddisfatto di questa vittoria della ragione, del buon senso e anche, me lo si consenta, della forza dei nostri argomenti", ha subito commentato Carlo Smuraglia, Presidente Nazionale ANPI.

“Non sono abituato a cantar vittoria, né tantomeno a rivendicare primazie: devo dire che questa è una vittoria di tutti anche se grande e bella è stata la nostra battaglia di agosto".

“Ringrazio - ha aggiunto - tutti i nostri militanti ed i cittadini che si sono impegnati in questo periodo in mille forme. Ringrazio anche i gruppi parlamentari che si sono trovati d’accordo sul sopprimere una norma inutile ed inaccettabile moralmente e politicamente. Un ringraziamento particolare va al Presidente del Senato per il suo impegno personale in questa vicenda".

Una dichiarazione che si chiude con un appello: “Ovviamente - sottolinea Smuraglia - dobbiamo restare vigilanti perché ci stiamo abituando alle sorprese più impensate ed ai cambiamenti di rotta: l’iter parlamentare del provvedimento non è ancora ultimato. Ma confido che, una volta prevalsa la ragione, di queste festività non se ne parli più, se non per festeggiarle tutte insieme come un patrimonio ideale del Paese".

17.09.11 07:30:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Antifascismo, Resistenza, Sezioni, Spettacoli, Novità, Memoria

Credits: b2evo