MILANO, "LA CASA DELLA MEMORIA DOVRÀ RICORDARE TUTTI"

Il Sindaco Giuliano Pisapia ribadisce Milano avrà la sua Casa della memoria. “E’ arrivato il momento di operare concretamente per realizzarla”, Un impegno, quello per il progetto destinato a sorgere da tempo nel quartiere Isola, che il sindaco prende durante la cerimonia di intitolazione dei giardinetti di piazzale Martini al brigadiere Francesco Rucci, l’agente di San Vittore ucciso trent’anni fa da un gruppo di terroristi. Ed è proprio lì, in quel prisma a base rettangolare alto più di 17 metri che sorgerà all’interno del progetto di Porta Nuova, che per il sindaco dovranno essere “ricordati tutti nello stesso modo, con posizioni diverse ma all’interno dello stesso luogo”.

Il Presidente Onorario dell’Anpi Lombardia Antonio Pizzinato chiede impegni concreti a Palazzo Marino: “Sulla Casa della memoria vorremmo la certezza dei tempi di realizzazione e bisogna affrontare il restauro del sacrario di piazza Mercanti e delle 523 lapidi della città”.

La risposta arriva dall’assessore all’Urbanistica Ada Lucia De Cesaris: “Incontreremo presto le associazioni e, se confermeranno l’importanza del progetto, siamo pronti ad avviare un confronto con gli operatori privati per determinare i tempi di realizzazione".

I cantieri potrebbero partire all’inizio del 2012.

La notizia su IL GIORNO e la Repubblica

26.09.11 08:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Antifascismo, Resistenza, Comitati Provinciali, Novità, Memoria, Cultura, Terrorismo

Credits: Open-source blog