Testata  

23-24-25-SETTEMBRE UDINE E AMPEZZO, "LE REPUBBLICHE PARTIGIANE, ESPERIMENTO AUTENTICO DI DEMOCRAZIA"

“Le repubbliche partigiane, esperimento autentico di democrazia” così Giorgio Napolitano al Coordinatore Regionale ANPI del Friuli.

In occasione del Convegno internazionale a Udine e della manifestazione pubblica ad Ampezzo (dettagli su http://www.anpi.it/media/uploads/newsletter/2011/ANPInews_004_20-27_settembre_2011.pdf) sulla Repubblica Partigiana della Carnia del 23 e 24 settembre 2011 con la partecipazione del Presidente Nazionale dell’ANPI Carlo Smuraglia, il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, in un messaggio a Federico Vincenti, Coordinatore Regionale ANPI del Friuli – Venezia Giulia, ha voluto sottolineare l’alto valore delle Repubbliche Partigiane, vero e proprio - e prezioso - laboratorio di democrazia.

Di seguito il testo integrale del messaggio.

“RIVOLGO UN CORDIALE SALUTO A LEI, GENTILE PRESIDENTE, AL SINDACO DI AMPEZZO, AI PROMOTORI E AGLI ORGANIZZATORI DELLE INIZIATIVE IN RICORDO DELLA REPUBBLICA LIBERA DELLA CARNIA, CHE RINNOVANO LA MEMORIA DI UNA BREVE, MA STRAORDINARIA VICENDA DELLA LOTTA PARTIGIANA IN ITALIA.

PROTAGONISTE DI UNA RESISTENZA MILITARE CHE SEPPE OPPORSI CON GRANDE CORAGGIO ALLE PREPONDERANTI FORZE NEMICHE E CHE SCRISSE IMPORTANTI PAGINE DI EROISMO E DI SACRIFICIO, LE REPUBBLICHE PARTIGIANE COSTITUIRONO IL PRIMO, ORGANICO TENTATIVO DI INSTAURARE GOVERNI FONDATI SUI PRINCIPI DI LIBERTA’, EGUAGLIANZA E SOLIDARIETA’ E UN PREZIOSO LABORATORIO DI SPERIMENTAZIONE ISTITUZIONALE ISPIRATO AI VALORI PIU’ AUTENTICI DELLA DEMOCRAZIA.

ESPRIMO IL MIO VIVO APPREZZAMENTO PER LE FINALITA’ DELL’INIZIATIVA E RIVOLGO A LEI, ALLE AUTORITA’ INTERVENUTE, AGLI AUTOREVOLI RELATORI E A TUTTI I PRESENTI UN SENTITO AUGURIO DI BUON LAVORO".

GIORGIO NAPOLITANO

Domenica 25 settembre 2011, presso il monumento ai caduti di Ampezzo (UD), su iniziativa del Comune e del Coordinamento Regionale ANPI del Friuli - Venezia Giulia, avrà luogo la manifestazione pubblica: “A 150 anni dall’Unità d’Italia: l’attualità dell’esperienza della Repubblica Libera della Carnia e dell’Alto Friuli”. Un importante momento, oltre che di celebrazione, di riflessione su “una grande sperimentazione democratica che legiferò per la difesa del territorio montano e boschivo, per l’equa tassazione, per la scuola pubblica, per il voto alle donne, sulla giustizia civile e per l’abolizione della pena di morte per reati comuni”, ha scritto in una nota Federico Vincenti, coordinatore regionale ANPI del Friuli- Venezia Giulia. Interverranno alla manifestazione: il Sindaco di Ampezzo, Michele Benedetti, il Rettore dell’Università di Udine, Cristiana Compagno, il Presidente della Giunta Regionale, Renzo Tondo, e Federico Vincenti. Terrà l’orazione ufficiale Carlo Smuraglia, Presidente Nazionale dell’ANPI.

  25.09.11 08:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Iniziative, Novità, Memoria, 150° Unità d'Italia, Cultura, Manifestazione
Marzo 2024
L M M G V S D
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 << <   > >>

L'ANPI Regionale

L'ANPI Regionale della Lombardia ha sede a Milano in via Federico Confalonieri, 14 (MM2 Verde - Gioia o Garibaldi) - (MM5 Lilla - Isola), tel. 0276020620, 0276023372 / 73 (maggiori informazioni)

ANPI Lombardia su Facebook

Cerca tra le pagine della Lombardia

Credits: PHP framework