ROMA "IL SIGNIFICATO DEL CENTOCINQUANTESIMO DELL'UNITÀ NAZIONALE"

Giovedì 6 ottobre 2011 - alle ore 15.00, presso l’Aula Magna della Facoltà Teologica Valdese, in via Pietro Cossa 42 (angolo Piazza Cavour) a ROMA si svolgerà l’incontro sul tema: Il significato del Centocinquantesimo dell’Unità Nazionale.

I lavori, presieduti da Umberto De Martino (presidente del Circolo Rosselli di Roma), saranno introdotti da Valdo Spini (presidente della Fondazione Circolo Rosselli di Firenze) con una relazione sul tema “Per un nuovo Risorgimento".

Quindi interverranno, nell’ordine, Silvio Pons (Il contesto ideologico europeo nello sviluppo del Risorgimento), Salvatore Rossi (Il dualismo territoriale Nord-Sud), Carmine Pinto (Mezzogiorno e sistema politico nell’Italia unita), Ariane Landuyt (Risorgimento ed Europa), Alessandro Volpi (Note su poteri locali, decentramento, federalismo nella cultura politica italiana dell’Ottocento), Simone Visciola (Nello Rosselli e la lettura del Risorgimento), Antonio Matasso (Risorgimento, federalismo e Meridione da Carlo Cattaneo a Gaetano Salvemini), Felicia Bottino (Centocinquantesimo e ruolo della donna) e Vittorio Emiliani (Tutela del paesaggio e unità nazionale).

Se avete modo di trovarvi a Roma quel giorno, credo che non dovreste proprio lasciarvi sfuggire l’occasione di partecipare.
Un saluto,
Francesco Somaini (presidente Circolo Carlo Rosselli - Milano).

PS: si allega l’invito. Inoltre si allega anche il testo del documento finale approvato a Volpedo lo scorso 25 settembre a conclusione dell’intensa “due giorni” del Gruppo di Volpediana.

06.10.11 13:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Novità, Memoria, Cultura

Credits: PHP framework