GALLARATE, “VARESE GARIBALDI ED URBAN NEL 1859”

Nell’ambito delle iniziative inerenti le Celebrazioni per il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, promosse dall’Anpi Gallarate e fatte proprie dal “Comitato Cittadino Gallaratese per il 150° Unità d’Italia”, il giorno Giovedì 17 Novembre 2011 alle ore 21.00 si terrà presso SALA IMPERO in Piazza Risorgimento a GALLARATE, la presentazione del libro: VARESE GARIBALDI ED URBAN NEL 1859 – scritto nel 1863 dal sacerdote Don Giuseppe Dalla Valle (1823-1877) - testimone e protagonista degli episodi più significativi del Risorgimento varesino-. Il libro, originale dell’800 racconta la vicenda della battaglia garibaldina di Varese contro gli austriaci comandati dal generale Urban.

Intervengono:
Angelo Chiesa - Presidente ANPI Provinciale Varese
Enzo Laforgia - Preside Istituto Storico Luigi Ambrosoli

Esiste, tra il primo Risorgimento italiano e la Resistenza, un nesso ideale che è costituito dalla generosa partecipazione popolare ai Principali moti patriottici ed unitari del nostro Paese. Anche se la storiografia “ufficiale” italiana ha sempre cercato di ridurre la partecipazione popolare al primo Risorgimento ad un fatto episodico, tendendo ad accentrare l’interesse sull’abilità diplomatica di alcuni statisti, numerosi sono i documenti che ci consentono di rintracciare e ricostruire il valore della partecipazione popolare al moto risorgimentale.
Uno di questi documenti è indubbiamente la “memoria” del sacerdote Giuseppe Della Valle, che viene adesso ristampata per iniziativa del Comitato Provinciale di Varese dell’ANPI -Associazione Nazionale Partigiani d’Italia-: la stessa fonte da cui la memoria proviene testimonia dell’entusiasmo e dell’ardore con i quali i diversi strati sociali contribuirono anche nelle nostre località alla campagna garibaldina del ’1859.

17.11.11 20:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Libri, Sezioni, Novità, Memoria, Pubblicazioni, Cultura

Credits: framework