MANTOVA, “CONFERENZA STAMPA DELL’ANPI”

Il giorno di giovedì 24 novembre 2011, nel salone del circolo ARCI “Salardi (g.c.), via Vittorino da Feltre (angolo viale Risorgimento) alle ore 11 la presidenza provinciale dell’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) di Mantova terrà una conferenza stampa sulla questione tutt’ora irrisolta dell’ufficialità data, nella nostra città, alla borsa di studio intitolata al maggiore Ferruccio Spadini. (maggiore della gnr, massacratore in val Camonica, condannato a morte per concorso in omicidio e collaborazionismo col nemico).

L’8 settembre scorso nella sede dell’Ufficio Scolastico Provinciale si è tenuta una cerimonia nella quale è stata conferita la borsa di studio intitolata alla memoria del prof. Spadini. La nipote, promotrice dell’evento, ha commentato lo stesso come un riconoscimento da parte della Scuola Italiana alla memoria del nonno “patriota e insegnante” e “a tutta la Repubblica Sociale Italiana".

La vicenda ha suscitato grande scalpore e proteste specie fra chi rappresenta la memoria di coloro che negli anni della Resistenza combatterono per arrivare alla Liberazione dell’Italia dal nazifascismo, instaurare la democrazia ed elaborare la Costituzione Repubblicana.

Tutte le associazioni nazionali Partigiane, a cominciare da quelle più rappresentative di coloro che in Val Camonica subirono la violenta repressione capitanata anche dal maggiore Spadini, e cioè le Fiamme Verdi, chiedono che tutte le istituzioni mantovane prendano formalmente e pubblicamente le distanze da un episodio giudicato gravissimo.

IL PRESIDENTE PROVINCIALE DELL’ANPI MANTOVA (ANCHE A NOME E SU DELEGA DELLA PRESIDENZA NAZIONALE)
Rodolfo Rebecchi

24.11.11 10:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Comunicati, Antifascismo, Resistenza, Comitati Provinciali, Novità, Memoria, Cultura
Marzo 2024