"IL PARTIGIANO MASSIMO, IL CITTADINO ARGANTE – RACCONTI DI GUERRA, PACE, VITA"

Un pomeriggio di storia. Domenica 4 Dicembre 2011 alle ore 15 al Teatro Angelus di Mezzana Mortigliengo si terrà “Il Partigiano Massimo, il Cittadino Argante – Racconti di guerra, pace, vita".
La Storia sale sul palco a Mezzana Mortigliengo. E non si tratta della Storia che si trova nei libri, ma di quella fatta di persone, ricordi, emozioni.
L’ evento, organizzato dell’Associazione Il Nostro Paese di Mezzana Mortigliengo in collaborazione con la sezione Cossato-Vallestrona dell’ANPI, l’Associazione Murceng e la Compagnia Instabile dei Contastorie, sarà un incontro/intervista che vedrà protagonista Argante Bocchio, ex partigiano mezzanese.

Argante - anche se lui preferisce usare Massimo, il suo nome di battaglia ai tempi della lotta partigiana- fu ai tempi della Seconda Guerra Mondiale un attivo partigiano e un protagonista -come tutti i partigiani furono, in maggiore o minor misura- della lotta per la liberazione dell’Italia.
La sua figura di uomo e combattente è stata oggetto di studi e della tesi di laurea di (aggiungete il nome voi, io al momento non lo ricordo….), e proprio da questa tesi l’incontro prenderà il via, per poi andare a esplorare grazie alla lucida testimonianza del signor Bocchio tutte le sfaccettature sia del Partigiano Massimo che del Cittadino Argante, parlando sia dei fatti storici che delle esperienze di vita durante e dopo la guerra.

Ad arricchire il tutto contribuirà la Compagnia Instabile dei Contastorie, che interverrà offrendo momenti teatrali e musicali legati al tempo e agli argomenti toccati.
L’ evento sarà ad ingresso libero, e al termine del pomeriggio ai partecipanti sarà offerto un rinfresco.

Per maggiori informazioni potete chiamare il Comune di Mezzana Mortigliengo –nei giorni di martedì e giovedì- al numero 015-742500 oppure inviare una mail all’associazione Il Nostro Paese all’indirizzo ilnostropaesemezzana@gmail.com.

04.12.11 14:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Sezioni, Spettacoli, Novità, Memoria, Cultura

Credits: Blog software