MILANO, “PIAZZA FONTANA: UNA STORIA DI TUTTI"

Desideriamo invitarvi a partecipare alla serata “PIAZZA FONTANA: UNA STORIA DI TUTTI”, dedicata al 42° anniversario della strage, organizzata dall’Associazione La Conta in collaborazione e/o adesione con l’Istituto Pedagogico della Resistenza, l’Associazione Memoria Storica - Giovanni Pesce, la Sez. ANPI Martiri di San Siro, la Sez. ANPI Martiri di Viale Tibaldi, la Sez. ANPI Crescenzago e la Sez. ANPI Barona che avrà luogo, con ingresso libero, alle ore 20,45 di venerdì 9 dicembre 2011, alla CGIL Salone di Vittorio in Piazza Segesta 4, con ingresso da Via Albertinelli 14 a Milano.
In particolare parteciperanno alla serata “I ROSSOPROFONDO” una band di 9 elementi, con musica, prosa ed immagini, che rievocheranno le tragiche vicende della strage di Piazza Fontana, un evento che ha segnato profondamente la nostra storia.

PIAZZA FONTANA: UNA STORIA DI TUTTI
La narrazione, attenta a restituire elementi di cronaca e dati storici, è frutto di una ricerca rigorosa che si è avvalsa anche del vissuto di Licia Pinelli, Piero Scaramucci e Fortunato Zinni, protagonisti, assieme a tanti altri, di quegli eventi così dolorosi. I loro racconti e le testimonianze di persone a loro vicine (quella parte del paese rintracciabile nei volti, nelle vite e nel pensiero di persone comuni) hanno permesso di arricchire di emozioni e phatos il percorso rappresentato.

I ROSSOPROFONDO
nasce nel 2009 con un formazione articolata di cinque musicisti/cantori che a volte diventano 7 o 9. Si dedica alla riproposta dei repertori del canto della Guerra Civile Spagnola, della Resistenza e più in generale i canti della storia sociale europea. Di loro dicono ”Dove c’è una STORIA da raccontare… MEMORIA che si nutre di CANTO e POESIA… SUONI fluidi e ritmi garbati…. IMMAGINI intinte nel più UMANO dei COLORI…,, li ci saremo noi.”

09.12.11 19:45:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Sezioni, Spettacoli, Novità, Memoria, Anniversari, Cultura
Marzo 2024

Credits: framework