NUMERO 16 DI ANPINEW

Su questo numero di ANPInews (in allegato)

► “Il razzismo non può avere cittadinanza in un sistema democratico”: la presa di posizione dell’ANPI regionale Toscana sui tragici fatti di Firenze

►L’ANPI ha aderito, a firma del suo Presidente Nazionale, Carlo Smuraglia, all’appello dello SPI-CGIL: “Non si esce dalla crisi senza equità e giustizia sociale”

►“Siamo con voi nella difesa della libertà d’informazione e della dignità delle donne”: lettera del Coordinamento Femminile Nazionale ANPI alla neonata Associazione di giornaliste G.I.U.L.I.A.”

ARGOMENTI

Notazioni del Presidente Nazionale ANPI, Carlo Smuraglia:

► Piazza Fontana: senza verità la nostra democrazia non potrà mai dirsi compiuta

Nei giorni scorsi ho ricordato la strage di Piazza Fontana, il cui anniversario ricorreva il 12 dicembre, sottolineando la valenza nazionale di quella terribile tragedia ed il suo significato, sul quale siamo tutti, ancora una volta, chiamati a riflettere. In realtà, bisogna fare di tutto per evitare che su vicende come quella, di tanta gravità, finisca per cadere l’oblio (…)
► Tutti gli italiani, nessuno escluso, sentano il dovere di costruire e diffondere la cultura della convivenza civile e dell’integrazione o saranno inevitabili altre Firenze e Torino

La tragedia di Firenze ci ha colpiti dolorosamente, come ogni volta che si consuma un ignobile e terribile atto di violenza.(…) Il problema è di tutti e riguarda tutti. Nessuno ha il diritto di voltare il capo dall’altra parte, di fronte alla violenza ed alla ideologia nazista e xenofoba. Dobbiamo sentirci impegnati, nella vita quotidiana, a considerarci tutti come “uguali” (lo dice l’art. 3 della Costituzione), senza distinzioni di nazionalità, di genere o altro(…)

29.12.11 09:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Novità, Memoria, Pubblicazioni, Cultura

Credits: evoCore