CINISELLO BALSAMO, “LE PIETRE RACCONTANO”

In occasione del Giorno della Memoria 2012 e del 150° anniversario dell’Unità d’Italia l’assessore alle Politiche Culturali Luciano Fasano e il Centro Documentazione Storica del Comune di Cinisello Balsamo presentano la prima edizione del progetto Le pietre raccontano, la storia attraverso i monumenti, le lapidi e i luoghi storicamente più significativi di Cinisello Balsamo.
Il progetto, distribuito su supporto dvd in occasione dell’iniziativa, confluirà successivamente in una sezione del sito del Comune di Cinisello Balsamo al fine di renderlo aperto ad ogni aggiornamento determinato da ulteriori ricerche condotte dal Centro Documentazione Storica, dalla realizzazione di nuove opere scultoree o da suggerimenti, aggiunte e correzioni che dovessero giungere da parte dei cittadini.

Sabato 21 gennaio 2012 - ore 16.30 a Villa Ghirlanda Silva, via Frova 10 - Cinisello Balsamo

Presentazione del progetto di storia locale “Le pietre raccontano”

saluti istituzionali:
Daniela Gasparini - sindaco del Comune di Cinisello Balsamo
Luciano Fasano - assessore alle Politiche Culturali del Comune di Cinisello Balsamo

intervengono:
Ornella Selvafolta - professore di Storia dell’Architettura, Politecnico di Milano
Carlo Smuraglia - presidente nazionale dell’A.N.P.I. (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia)
Angelo Zaninello - già sindaco del Comune di Cinisello Balsamo
Mirco Zanoni - responsabile Coordinamento Culturale, Istituto Alcide Cervi, Gattatico (RE)

Mirco Zanoni dell’Istituto Alcide Cervi presenterà in anteprima Memorieincammino.it, un percorso su Internet che raccoglierà le memorie di uno dei periodi più duri della storia d’Italia dal fascismo, alla seconda guerra mondiale, fino alla Resistenza e alla Liberazione. Uno spazio virtuale dove saranno custodite e valorizzate le memorie dei numerosi soci dell’Istituto Alcide Cervi, tra le quali anche quelle della nostra Città, che parteciperà inizialmente con il progetto Le pietre raccontano.

21.01.12 15:30:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Antifascismo, Resistenza, Sezioni, Spettacoli, Novità, Memoria, 27 Gennaio / Giornata della Memoria, Pubblicazioni, Cultura, Mostre
Marzo 2024

Credits: framework