BOVISIO MASCIAGO, “PER NON DIMENTICARE. PERCHE’ NESSUNO POSSA DIRE IO NON LO SAPEVO”

In occasione del Giorno della Memoria 2012, siamo lieti di invitarvi alla Sala Mostre – Palazzo Comunale Piazza Biraghi,3 Bovisio Masciago:
Venerdi 27 gennaio 2012 ore 18.00 alla presentazione della mostra documentale: “Bovisio Masciago e la deportazione nazista”, la mostra sarà visitabile da sabato 28 gennaio a domenica 5 febbraio 2012 dalle ore 9.30 alle 12.30, sabato 28, domenica 29 gennaio e giovedì 2 febbraio anche dalle ore 16.30 alle 19.00.
La mostra è stata realizzata dalla nostra sezione ANPI insieme alla Biblioteca Civica e all’Ufficio Cultura del Comune. Abbiamo condiviso i documenti in nostro possesso con i risultati di una ricerca effettuata negli archivi comunali. Alle informazioni storiche a noi già note si sono aggiunte notizie inedite sulla storia della Resistenza e della deportazione a Bovisio Masciago. La mostra dà un nome ed un volto a tutti gli uomini che il fascismo ed il nazismo hanno straziato a Bovisio Masciago, che con i suoi 14 partigiani deportati ed i 4 “imi” (internati militari), ha pagato il prezzo più salato di tutta la Brianza, seconda solo a Monza.

Martedì 31 gennaio 2012 alle ore 21.00 presentazione, a cura dell’autore Pietro Arienti, del libro: “Dalla Brianza ai lager del Terzo Reich” la deportazione verso la Germani nazista di partigiani, oppositori politici, operai, ebrei. Il caso dei lavoratori coatti.
Un’ opera, a nostro parere di grande rilevanza storica e culturale, perché per la prima volta consente una lettura organica e completa dell’orrore della deportazione nazista avvenuta in Brianza. Tale studio risulta particolarmente importante per la storia delle nostra città, in quanto la deportazione nei campi di concentramento e il trasferimento forzato nelle fabbriche del Reich ha interessato un numero impressionante di cittadini dell’intera Brianza, tutti riportati con le loro storie in questa pubblicazione. Il libro consacra il loro sacrificio, nel contesto delle lotte della Resistenza e narra la deportazione come orrore, come terrore e come lotta consapevole di liberazione.

31.01.12 20:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Antifascismo, Resistenza, Libri, Sezioni, Novità, Memoria, 27 Gennaio / Giornata della Memoria, Cultura, Mostre

Credits: b2