Milano: ricordate le vittime della strage di Via Fatebenefratelli (alla Questura)

Il 16 maggio alle ore 17, in occasione del 35° Anniversario della strage della Questura di Milano - promossa dal “Comitato permanente per la difesa antifascista dell’ordine repubblicano” - si è svolta la cerimonia in onore e ricordo delle vittime.

Alla cerimonia, erano presenti i familiari delle vittime, i rappresentanti delle Associazioni Partigiani – A.N.P.I. e F.I.A.P. – delle Associazioni d’arma, dei indacati CGIL-CISL-UIL, delle Istituzioni (Comune, Provincia, Regione, Prefetto, Questore, i Comandi d’Arma) ed i picchetti d’onore della P.S., varie Sezioni ANPI con bandiere e medagliere.
La cerimonia ha avuto tre momenti significativi:

• la deposizione delle corone alla lapide che - sulla parete delle scale della Questura - ricorda gli agenti e ufficiali della P.S. caduti in servizio, seguita dal raccoglimento e dal suono del “Silenzio";
  • la deposizione delle corone al monumento in ricordo di Luigi Calabresi - collocato nel cortile della Questura - seguito dagli onori militari;
  • un breve corteo si è poi formato e portato in via Fatebenefratelli, 11 - ove è collocata la lapide che ricorda le vittime della strage (compiuta da elementi fascisti), all’ingresso della Questura di Milano, il 16 maggio 1973. Dopo la deposizione delle corone, si sono resi gli onori militari alle vittime.
  18.05.08 14:27:11 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Attività in Lombardia

Credits: Multiblog engine