NEGAZIONISMO E NEOFASCISMO A COMO

Forza nuova e il convegno antisemita

Ancora una volta, se mai ce ne fosse bisogno, è emerso il vero volto di questa organizzazione nazifascista.
Forza nuova organizza, nel giorno della memoria una manifestazione che chiama “Il pesce di aprile ebraico” come se i milioni di morti nei campi di sterminio nazisti, fossero solo un brutto sogno, anzi un incubo.

Come ANPI l’abbiamo già chiesto nelle sedi opportune, ma ci ripetiamo, chiediamo che queste organizzazioni che niente hanno a che fare con la nostra democrazia perché si ispirano a ideologie cancellate dalla storia, vengano sciolte anche in virtù di quanto dice la nostra carta costituzionale.

Como 28 gennaio 2012

L’antefatto:
COMO - Un incontro per negare la Shoah. Nel giorno della memoria, che viene definito “pesce d’aprile ebraico” un gruppo di neofascisti si è dato appuntamento a Como, per un convegno negazionista. Nelle ultime ore, il tam tam si sta diffondendo su Facebook e sui blog negazionisti italiani, oltre che sui forum neonazisti. Annunciata la presentazione, per la prima volta, un documentario, che, a breve, sarà fatto circolare sul web. “Wissen macht frei", il titolo, in tedesco ("la conoscenza rende liberi"), che si richiama alla scritta"Arbeit macht frei” collocata sull’ingresso del campo di sterminio di Auschwitz. Tra gli organizzatori dell’incontro, secondo quanto reso noto dagli stessi, ci sono Forza Nuova Lario e l’associazione culturale Quattrocentodieci. Tra di loro figurano anche neofascisti che animano il forum Stormfront. L’onorevole del Pd Emanuele Fiano ha chiesto in serata l’intervento del prefetto di Como.
“Forza Nuova Lario e l’Associazione Culturale Quattrocentodieci sono liete di comunicare che il giorno 27 gennaio nei locali di via Napoleona, 1 - Como, a partire dalle ore 21:30, si terrà una conferenza sul Revisionismo Olocaustico", è l’incipit l’invito,

intera lettura dell’antefatto

28.01.12 19:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Comunicati, Antifascismo, Resistenza, Comitati Provinciali, Novità, Memoria, 27 Gennaio / Giornata della Memoria, Neofascismo, Cultura
Marzo 2024