MILANO, “25 APRILE - 67° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE"

MILANO, “25 APRILE -  67° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE"

La manifestazione Nazionale del 25 Aprile 2012 si svolgerà a Milano dalle ore 14,30 con il corteo che si muoverà da Porta Venezia e si concluderà con i discorsi in Piazza Duomo.
Il Comitato Antifascista ha definito il programma delle Celebrazioni del 67° Anniversario della Liberazione ed emesso il seguente appello: “Uscire dalla crisi con più socialità, uguaglianza e diritti. Per una Europa democratica, politicamente e socialmente unita".

Appello del Comitato Nazionale ANPI.

PROGRAMMA MANIFESTAZIONI NELLA RICORRENZA DEL 67° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE

MARTEDÌ 24 APRILE 2012
• Ore 11,00 Inaugurazione alla Loggia dei Mercanti
della Mostra dedicata a Salvatore Principato (Martire di Piazzale Loreto), alla presenza del Sindaco di Milano Giuliano Pisapia e del Sindaco di Piazza Armerina, città natale di Salvatore Principato. La mostra rimarrà esposta alla Loggia dei Mercanti nelle giornate di Martedì 24 - Mercoledì 25 e Giovedì 26 Aprile 2012;

ore 15,30 cerimonia al campo della Gloria, con deposizione di corone, a ricordo dei Partigiani e dei militari italiani caduti nella Guerra di Liberazione, dei cittadini milanesi deportati nei lager tedeschi a seguito della persecuzione antisemita e della opposizione al regime nazifascista

Interverranno:
• il Comandante del Presidio Militare;
• un rappresentante della Diocesi milanese;
• il rabbino capo di Milano;
• rappresentanti delle Istituzioni (Comune, Provincia, Regione);
Gianfranco Maris, Presidente Nazionale dell’Aned, a nome delle Associazioni Partigiane e Combattentistiche

MERCOLEDÌ 25 APRILE 2012
Deposizione di corone alle lapidi e monumenti che ricordano i Caduti per la Libertà:
ore 9,00 Piazza Tricolore – Monumento alla Guardia di Finanza;
ore 9,15 Palazzo Isimbardi – Lapide che ricorda i Caduti in guerra;
ore 9,30 Palazzo Marino – Lapide riproducente la motivazione della Medaglia d’Oro al Valor Militare alla città di Milano;
ore 9,45 Loggia dei Mercanti – Sacrario Caduti per la Libertà;
ore 10,00 Piazza S. Ambrogio - Sacrario dei Caduti di tutte le guerre;
ore 10,30 Piazzale Loreto – omaggio ai Quindici Martiri.

Manifestazione centrale
Concentramento dei partecipanti al corteo in piazzale Oberdan (Porta Venezia) a partire dalle ore 14,30. Il corteo raggiungerà Piazza del Duomo percorrendo le vie del centro città.
Interverranno:
• Il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia e rappresentanti di Provincia e Regione;
Susanna Camusso, Segretario Generale della CGIL;
Carlo Smuraglia, Presidente nazionale dell’ANPI, a nome del Comitato Permanente Antifascista contro il terrorismo per la difesa dell’ordine Repubblicano

25.04.12 12:30:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: 25 Aprile, Celebrazioni, Antifascismo, Resistenza, Comitati Provinciali, Sezioni, Spettacoli, Costituzione, Novità, Memoria, Cultura, Manifestazione, Mostre

Credits: Blog software