Testata  

MANTOVA, “IL CONSIGLIO PROVINCIALE RESPINGE LO SPIRITO REVISIONISTA DELLA STORIA”

L’8 settembre scorso nella sede dell’Ufficio Scolastico Provinciale si è tenuta una cerimonia nella quale è stata conferita la borsa di studio intitolata alla memoria del prof. Spadini. La nipote, promotrice dell’evento, ha commentato lo stesso come un riconoscimento da parte della Scuola Italiana alla memoria del nonno “patriota e insegnante” e “a tutta la Repubblica Sociale Italiana".

La vicenda ha suscitato grande scalpore e proteste specie fra chi rappresenta la memoria di coloro che negli anni della Resistenza combatterono per arrivare alla Liberazione dell’Italia dal nazifascismo, instaurare la democrazia ed elaborare la Costituzione Repubblicana.

Tutte le associazioni nazionali Partigiane, a cominciare da quelle più rappresentative di coloro che in Val Camonica subirono la violenta repressione capitanata anche dal maggiore Spadini, e cioè le Fiamme Verdi, chiedono che tutte le istituzioni mantovane prendano formalmente e pubblicamente le distanze da un episodio giudicato gravissimo.

A tale riguardo il Consiglio Provinciale di Mantova nella seduta del 20 febbraio 2012:
esprime

la più ferma contrarietà verso ogni azione, manifestazione o iniziativa che in qualsiasi modo possa dar adito ad uno spirito revisionista della storia, teso a mettere sullo stesso piano vittime e carnefici, liberatori e collaborazionisti di Hitler;
impegna
il Presidente della Provincia e l’Assessore Provinciale competente
ad esprimere in ogni sede idonea la propria totale disapprovazione verso un uso distorto e propagandistico delle istituzioni scolastiche come avvenuto nel conferimento di questa borsa di studio.

dal verbale (allegato)
Il Presidente del Consiglio PISTONI, dopo la illustrazione della mozione, dichiara quindi aperta la discussione.
Dopo breve discussione, di cui si riporta il verbale a parte e durante la quale è intervenuto il Consigliere Refolo, il Presidente del Consiglio PISTONI pone in votazione la mozione e ne proclama l’esito:
approvata dai 15 Consiglieri presenti, con 13 voti favorevoli, 2 astenuti (Pellizzer, Bignotti).

  31.03.12 08:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Comunicati, Antifascismo, Resistenza, Comitati Provinciali, Libri, Novità, Memoria, Pubblicazioni, Cultura
Marzo 2024
L M M G V S D
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 << <   > >>

L'ANPI Regionale

L'ANPI Regionale della Lombardia ha sede a Milano in via Federico Confalonieri, 14 (MM2 Verde - Gioia o Garibaldi) - (MM5 Lilla - Isola), tel. 0276020620, 0276023372 / 73 (maggiori informazioni)

ANPI Lombardia su Facebook

Cerca tra le pagine della Lombardia

Credits: PHP framework