MILANO-NIGUARDA, “E’ FESTA D’APRILE”

Forse non farò cose importanti, ma la storia è fatta di piccoli gesti anonimi, forse domani morirò, magari prima di quel tedesco, ma tutte le cose che farò prima di morire e la mia morte stessa saranno pezzetti di storia, e tutti i pensieri che sto facendo adesso influiscono sulla mia storia di domani, sulla storia di domani del genere umano. ….
(Italo Calvino, Il sentiero dei nidi di ragno)

LE IMMAGINI DELLA FESTA D’APRILE http://www.youtube.com/watch?v=nHQB5UdWHuE

E’ FESTA D’APRILE” tutte le iniziative di Niguarda (zona Nove)

24 APRILE 2012 ore 14.30 BICICLETTATA PER LIA DA VIA HERMADA 8.
organizzata da Renato Sarti e dal Teatro della Cooperativa in ricordo della partigiana Gina Galeotti Bianchi uccisa da soldati tedeschi in via Graziano Imperatore davanti al civico 40, proprio il 24 aprile 1945.

24 APRILE 2012 ore 19,30 salone di via Hermada 8 - proiezione del corto “25” ambientato a Niguarda parlato in milanese.
Si prosegue alle 19.30 nel salone del circolo PD Francesco Rigoldi di via Hermada 8 con la proiezione di “25”, un corto di 17 minuti parlato in milanese e ambientato a Niguarda proprio in quei giorni del 1945. Il film con la regia di Antonio Megna, è stato presentato al festival del Cinema di Locarno. Sarà presente lo sceneggiatore Gianmario Molteni, niguardese.

24 APRILE 2012 ore 19 – 21 banchetti con libri – cartoline foto barricate – dvd documentari antifascisti.
Nei banchetti posizionati sui marciapiedi di via Hermada sarà possibile trovare il recente libro edito dall’ANPI niguardese “Dall’Internazionale a Fischia il vento a Niguarda” e il DVD dello spettacolo del Teatro della Cooperativa “Nome di battaglia Lia” entrambi editi dall’ANPI niguardese. Inoltre a cura del Centro di Documentazione antifascista Francesco Rigoldi saranno distribuite le cartoline delle barricate niguardesi pubblicate inedite da Zona Nove e decine di Dvd di documentari sulla resistenza, l’antifascismo e il neofascismo degli anni ‘70 a prezzo di costo del DVD (1 euro).

24 APRILE 2012 ore 21,00 M A N I F E S T A Z I O N E indetta dall’ANPI con la collaborazione di UNza!
Alle 21 del 24 aprile ci sarà la tradizionale MANIFESTAZIONE organizzata dall’ANPI per le vie di Niguarda con partenza da via Hermada e che si snoderà per via Passerini, Piazza Belloveso, il monumento ai Caduti, Via Ornato, per terminare al Circolino Familiare di via Terruggia, dove prima di un rinfresco, prenderà la parola Roberto Cenati segretario Provinciale dell’ANPI. Il corteo sarà accompagnato dalla Banda d’Affori. Durante il corteo grazie alla presenza dell’attore Joseph Scicluna ci saranno dei momenti di animazione, e sempre grazie all’associazione UNza! alla fine del corteo verrà posizionato un telaio serigrafico grazie al quale sarà possibile stampare delle magliette (portate le vostre, saranno impresse!).

25 APRILE 2012 ore 21,00 via Hermada 14 le “CARTOLINE RESISTENTI
La sera del 25 alle 21 presso il centro culturale della Cooperativa, in via Hermada 14, con il patrocinio dell’ANPI, si terrà una serata di narrazione del 24 aprile niguardese con la proiezione delle “cartoline resistenti” cioè di quelle foto inedite delle barricate del 24 aprile ’45 pubblicate su Zona Nove nel 2011. Saranno presenti Elio Croci e Peppino Colzani presenti allora e testimoni oggi. Il Centro di Documentazione Antifascista Francesco Rigoldi, ha pubblicato 4 foto della serie delle barricate, che saranno distribuite agli intervenuti alla serata.

25.04.12 19:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Iniziative, 25 Aprile, Celebrazioni, Comunicati, Antifascismo, Resistenza, Libri, Sezioni, Spettacoli, Novità, Memoria, Cultura, Mostre

Credits: b2