TEATRO DELLA COOPERATIVA “CANICANI”

Mercoledì 16 maggio 2012 ore 20.45 al Teatro della Cooperativa di Via Hermada 8, a Niguarda – Milano debutto in prima milanese dello spettacolo CANICANI di Aquilino con Enrico Bellardini, Tommaso Banfi, Matteo Barbè, Marta Comerio, Carlo Ponta, Annamaria Rossano e Fabio Zulli, musiche Marco Majana, regia Stefano De Luca.

Canicani racconta, spingendola alle estreme conseguenze, la deriva antropofaga di una società in cui tutto è mercificabile. A cominciare proprio dal corpo, esibito, venduto, comprato - anche a pezzi - a seconda delle necessità del potere, sia esso economico oppure legato alle strutture della società e della famiglia. La forma scelta per raccontare questo estremo degrado è quella del teatro musicale, con i personaggi a rappresentare sé stessi e le loro miserie - umane e disumane - in un folle karaoke omicida, sempre alla ricerca di un “pubblico”, teatrale o televisivo che sia, che li confermi nel loro assurdo, grottesco esistere.

Stefano de Luca. Allievo di Giorgio Strehler alla scuola di Teatro del Piccolo. E’ stato assistente di Giorgio Strehler in numerosi spettacoli, tra cui: Arlecchino, servitore di due padroni, L’anima buona di Sezuan, L’eccezione e la regola. Ha messo in scena oltre venti spettacoli in diversi paesi europei. Tra questi, al Piccolo Teatro di Milano: Pinocchio da Collodi; Il piccolo principe da A. de Saint Exupery; La barca dei comici, da Goldoni; al Radnoti Szinhaz di Budapest: Questi fantasmi di De Filippo, Enrico IV di Pirandello; all’Olimpico di Vicenza: Oreste di Alfieri. Ha insegnato recitazione e regia presso le accademie di Mosca, Budapest, Stoccarda, Shangai e del Teatro alla Scala di Milano. Ha tenuto corsi di commedia dell’arte presso le università di Berkeley e UCLA, California e al GITIS di Mosca. L’ultimo suo spettacolo è gl’Innamorati di Carlo Goldoni, messo in scena al Teatro MALY di Mosca.

16.05.12 18:45:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Comunicati, Spettacoli, Novità, Memoria, Cultura

Credits: evoCore