Testata  

"DONNE E RESISTENZA IN CANAVESE-IL TEMPO NON CANCELLI LE TRACCE"

Cari amici dell’ANPI,
vi scrivo per sottoporre alla vostra attenzione il libro “Donne e Resistenza in Canavese-Il tempo non cancelli le tracce” di Maria Paola Capra.

Come potrete vedere in modo più dettagliato dalla documentazione allegata, si tratta di un libro molto importante per la salvaguardia della memoria storica della Resistenza, in quanto raccoglie le ultime preziose testimonianze (ben 48!) delle Partigiane ancora viventi nella nostra zona.

Per le Sezioni ANPI delle altre Regioni, occorre dire che il Canavese è un territorio che, partendo dall’imbocco della Valle d’Aosta, si estende sin quasi a Torino, abbracciando le Alpi e le colline che si spingono nel Biellese. Sotto l’occupazione nazifascista era una zona di transito di materiale bellico dalle miniere valdostane verso la Germania e vi erano importanti industrie (come la Olivetti di Ivrea) militarizzate dai tedeschi. Per questo la Resistenza canavesana fu caratterizzata da ardite azioni di sabotaggio di convogli militari carichi di materiali destinati alla produzione bellica.
Migliaia furono i giovani canavesani che aderirono alla Resistenza e tante giovani vite vennero stroncate dal nazifascismo.
Fra i Resistenti ci furono anche molte donne: staffette, infermiere, combattenti.
Di loro parla il libro, che ha avuto un grande successo, tanto da esaurirsi in breve tempo.

Si tratta di una pubblicazione apprezzabile non soltanto dalla popolazione locale, al contrario: ogni donna intervistata racconta di una vita spesa per la libertà e la giustizia, nel pieno di una guerra terribile, che commuove e appassiona tutti. I racconti sono estremamente interessanti e la documentazione fotografica, oltre che significativa dal punto di vista storiografico, é di grande impatto emotivo. Per questo mi piace proporvene la lettura.

Per poter soddisfare le numerose richieste ancora pervenuteci e diffondere ulteriormente il libro fuori dal Canavese, abbiamo pensato di farne una ristampa, resa possibile anche grazie ai contributi dei Comitati della Resistenza della Provincia di Torino e della Regione Piemonte.

Avremmo bisogno di sapere in tempi brevi (indicativamente entro la fine di giugno) se siete interessati ad acquistare il volume, in modo da poterci orientare sul numero di copie da ristampare.

Per prenotare il libro e/o per altre informazioni potete rivolgervi direttamente all’Autrice, Maria Paola Capra, al presente indirizzo e-mail formici@alice.it , o al suo numero di telefono: 0125.611602.

Sarò comunque lieto, se vorrete contattare direttamente me 0125 639062, di fare da tramite.
Cordiali saluti.

Il Presidente della Sezione ANPI
di Ivrea e Basso Canavese
Mario Beiletti

Ivrea, 29 maggio 2012

  08.06.12 08:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Antifascismo, Resistenza, Libri, Sezioni, Novità, Memoria, Pubblicazioni, Cultura
Aprile 2024
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 << <   > >>

L'ANPI Regionale

L'ANPI Regionale della Lombardia ha sede a Milano in via Federico Confalonieri, 14 (MM2 Verde - Gioia o Garibaldi) - (MM5 Lilla - Isola), tel. 0276020620, 0276023372 / 73 (maggiori informazioni)

ANPI Lombardia su Facebook

Cerca tra le pagine della Lombardia

Credits: evoCore