NUMERO 44 DI ANPINEWS

Su questo numero di ANPInews (in allegato):

APPUNTAMENTI
► Il 10 agosto a Milano commemorazione delle vittime dell’eccidio fascista di Piazzale Loreto nel 68˚ anniversario

► Dal 12 al 16 agosto quarta edizione della Marcia della Pace da S. Anna di Stazzema a Marzabotto. Ad organizzarla - col patrocinio, tra gli altri, dell’ANPI Nazionale - il Comitato territoriale ARCI della Versilia e il Comitato Provinciale ANPI di Lucca

ARGOMENTI
Notazioni del Presidente Nazionale ANPI, Carlo Smuraglia:

► Una rinnovata maggioranza PDL e Lega ha fatto passare un emendamento per il semipresidenzialismo e l’elezione diretta del Presidente della Repubblica. Un fatto molto grave perché davvero si ritiene possibile cambiare la Costituzione, su punti rilevanti, con un emendamento e con una maggioranza “occasionale”

In Senato si è consumato un altro atto di quella linea perseguita da una parte del Paese che non vuole cedere il passo e non vuole cambiare sistema. Una rinnovata maggioranza PDL e Lega ha fatto passare un emendamento per il semipresidenzialismo e l’elezione diretta del Presidente della Repubblica. Un fatto molto grave (…)

► Il 25 luglio a Casa Cervi: qui ho incontrato l’Italia vera, che non dimentica, che spera in un futuro migliore, che fa della fratellanza, della solidarietà, dell’antifascismo la base più solida della democrazia
Sono andato, il 25 luglio a Casa Cervi, per partecipare – dapprima – alla presentazione del documento (redatto d’intesa ANPI e Istituto Cervi) sul neofascismo e antifascismo e poi, in serata, alla tradizionale “pastasciutta antifascista”, che costituisce ormai una tradizione (…)
► Pubblichiamo di seguito la mia richiesta di rettifica ad un articolo pubblicato sul quotidiano Italia Oggi dove si accusa l’ANPI di “pretendere” contributi dallo Stato in presenza della crisi
► Vediamo rapidamente che cosa abbiamo fatto in questi primi sette mesi del 2012 e se possiamo andare via tranquilli. Io penso di sì, pur nella convinzione che è sempre possibile fare di più e meglio

Tempo di vacanze, tempo di bilanci. Vediamo rapidamente che cosa abbiamo fatto in questi primi sette mesi del 2012 e se possiamo andare via tranquilli. Io penso di si, pur nella convinzione che è sempre possibile fare di più e meglio; ma ho presente anche la ben nota limitazione delle nostre risorse, economiche ed umane (…)

02.08.12 08:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Antifascismo, Resistenza, Novità, Memoria, Pubblicazioni, Cultura

Credits: CMS software