AL VIA LA 32° EDIZIONE DEL PROGETTO DI STORIA CONTEMPORANEA PER GLI STUDENTI PIEMONTESI

Si è aperta in questi giorni di settembre l’edizione 2012/2013 del Progetto di storia contemporanea indetto dal Comitato Resistenza e Costituzione del Consiglio regionale del Piemonte. L’iniziativa, giunta quest’anno alla sua 32a edizione, è organizzata dall’organismo consultivo del Consiglio regionale in collaborazione con le otto Province piemontesi e la Direzione generale dell’Ufficio scolastico regionale.
“Il nostro progetto, avviatosi nel 1981 - commenta il vicepresidente del Consiglio regionale Roberto Placido, delegato al Comitato - propone anche quest’anno agli studenti e ai loro insegnanti una ricca e interessante esperienza di studio e ricerca su argomenti che vanno dalla Liberazione alla deportazione, dall’esodo istriano e dalmata fino ai temi della Costituzione”. Nel corso di tre decenni sono stati coinvolti circa 40 mila studenti e più di millecinquecento insegnanti. I titoli dei tre temi scelti per l’edizione 2012-2013 sono, nell’ordine: “Il confine, l’esilio e il ricordo” (riflessione sul confine orientale e i territori giuliani,istriani e dalmati) ; “Dopo il terremoto, quale futuro per il campo di Fossoli?” (immaginando un progetto che salvaguardi uno dei luoghi-simbolo della deportazione italiana, colpito dal sisma che ha sconvolto l’Emilia); “Cittadinanza:l’orizzonte delle seconde generazioni” (con l’attuale e dibattuto tema delle modifiche alle norme sulla cittadinanza). La ricerca potrà essere realizzata attraverso lavori individuali o lavori di gruppo, composti da un minimo di 5 sino ad un massimo di 7 studenti, coordinati da un insegnante, con la più ampia libertà dei mezzi di indagine e di espressione (elaborati scritti, disegni, fotografie, mostre documentarie, materiale audiovisivo o altro). Gli elaborati dovranno essere trasmessi entro il 1 febbraio 2013 al Consiglio regionale del Piemonte – Segreteria del Comitato Resistenza e Costituzione, Via Alfieri 15 – 10121 Torino. Le tracce dei temi, i suggerimenti bibliografici e il modulo di iscrizione per partecipare al concorso sono disponibili sul sito www.cr.piemonte.it/organismi/org_cons/resistenza/attivita.htm. La formazione e la documentazione per i partecipanti sarà curata come sempre dagli Istituti Storici della Resistenza del Piemonte mentre Lunedì 15 ottobre verrà organizzata per gli insegnanti una presentazione degli argomenti oggetto del concorso presso l’aula del Consiglio regionale. Gli studenti vincitori saranno premiati pubblicamente presso la sede del Consiglio regionale e parteciperanno ad un viaggio di studio con meta in alcuni significativi luoghi della memoria in Italia o in Europa.

Nella foto: Viaggio degli studenti in Austria nei campi di Mathausen e Gusen , accompagnati da Marcello Martini superstite di Mathausen

14.10.12 08:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Comunicati, Antifascismo, Resistenza, Memoria, Cultura
Marzo 2024

Credits: Blog software