MEZZEGRA, “UNA TARGA INDICHERÀ LA FUCILAZIONE DI MUSSOLINI”

COMUNICATO A.N.P.I. PROVINCIALE COMO
La nostra associazione è impegnata da tempo nel tentativo di ricostruire la verità storica sui fatti di Mezzegra, anche in risposta alle provocazioni fasciste, come l’esposizione delle foto di Mussolini e della Petacci avvenuta lo scorso 28 aprile.

Con non poche difficoltà abbiamo ottenuto il nulla-osta all’apposizione di un cartello di tipo storico/turistico in sostituzione dell’ipocrita cartello oggi esistente che recita “28 aprile, fatto storico”. Sul cartello che andremo ad apporre comparirà invece l’indicazione, con luogo e data, della fucilazione del dittatore fascista Benito Mussolini.

É’ la prima volta che riusciamo a portare in porto questa richiesta, è stata un’impresa e non possiamo permetterci di perdere quest’occasione.

Con questa iniziativa ci contrapponiamo a coloro che vogliono trasformare un fatto storico, come la fucilazione di un dittatore, fondamentale per la democrazia e la libertà di un intero popolo, in un percorso turistico ammantato di nostalgie fasciste simile a quello di Predappio.

L’importanza anche politica del nostro gesto sarà tanto più grande se la nostra presenza alla manifestazione sarà massiccia.

Siamo pertanto a chiedervi uno sforzo particolare sia personale che di mobilitazione delle sezioni. Oggi in Italia l’ANPI è l’unico baluardo contro il revisionismo storico e nostro compito di iscritti e simpatizzanti e di supportare la nostra associazione dimostrando con la nostra presenza la vitalità dell’organizzazione.

Nella convinzione di potervi incontrare, vi giungano i più cordiali saluti resistenti.
Il Presidente dell’ Anpi Provinciale di Como
Guglielmo Invernizzi

La nuova targa sarà montata nell’ambito di una manifestazione che si terrà il 6 ottobre 2012, con il seguente programma:

• Lenno 6 Ottobre
, ore 10,30 - Posa di una corona di fiori alla lapide in ricordo dei caduti nella battaglia di Lenno.

• Giulino di Mezzegra - Scoprimento di una targa sul luogo della fucilazione di Benito Mussolini.

• Ore 12,30
pausa pranzo presso pizzeria ristorante “Il Ranch”.

• Ore 14,30 Lenno, Biblioteca Comunale “V. Antonini” via Soccorso 47, conferenza sul tema: “La battaglia di Lenno e la Resistenza Italiana nella riflessione storica”. Relatore prof. Vittorio Roncacci, storico contemporaneo e autore del libro: “La calma apparente del lago”, Como e il comasco tra guerra e guerra civile 1940-1945.

06.10.12 08:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Iniziative, Comunicati, Antifascismo, Resistenza, Comitati Provinciali, Libri, Sezioni, Novità, Memoria, Cultura, Manifestazione

Credits: b2evolution