MILANO, “APPUNTAMENTI DEL COMITATO PERMANENTE ANTIFASCISTA”

Nella giornata di mercoledì 10 Ottobre 2012 si è svolta la riunione del Comitato Permanente Antifascista, nella sede dell’ANPI di Via San Marco 49.
All’inizio della riunione sono stati ricordati alcuni importanti appuntamenti:

- Mercoledì 31 ottobre 2012 alle ore 10,00 al campo della Gloria si svolgerà la manifestazione in onore dei Combattenti per la libertà, dei militari italiani internati dopo l’8 settembre 1943 e dei deportati nei lager nazisti per motivi politici e a seguito della persecuzione antisemita.
Interverranno: rappresentanti del Comune, della Provincia,della Regione, della Diocesi milanese, il Rabbino capo, il Comandante del Presidio Militare, Gen. Tommaso Ferro. Concluderà la manifestazione, a nome delle Associazioni Partigiane e combattentistiche Roberto Cenati, Presidente ANPI Provinciale di Milano.
Al termine della manifestazione alle 11,30 è previsto l’appuntamento con l’ANED al Cimitero Monumentale, dove si svolgerà la tradizionale cerimonia davanti al Monumento del deportato e al Cimitero ebraico;

- Venerdì 2 Novembre 2012 – Alle ore 11,30 al Cimitero Monumentale si svolgerà la cerimonia ufficiale dell’iscrizione al Famedio di quattro grandi figure di partigiani milanesi: Alessandro Vaia, Stellina Vecchio Vaia, Alba Dell’Acqua Rossi e Giorgio Bocca. Interverranno il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia e il Presidente del Consiglio Comunale Basilio Rizzo;

- Martedì 6 Novembre 2012 alle ore 18,00 alla Sala Alessi di Palazzo Marino, Milano renderà omaggio a Giovanni Pesce e Nori Brambilla Pesce, nella ricorrenza degli anniversari della loro scomparsa. L’iniziativa è promossa dall’ANPI Provinciale di Milano, dalla Camera del Lavoro e dal Comune di Milano. Sono previsti gli interventi di Roberto Cenati, Presidente dell’ANPI Provinciale, di Franco Giannantoni, storico, di Onorio Rosati, Segretario generale Camera del Lavoro di Milano e di Tiziana Pesce. Nel corso della iniziativa verranno letti brani dei testi di Giovanni Pesce e di Nori Brambilla, dall’attrice Aglaia Zannetti.

Alla iniziativa è stato invitato il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia.

Il Comitato Permanente antifascista ha successivamente esaminato il secondo punto all’ordine del giorno, relativo alla ricorrenza del 43° anniversario della strage di Piazza Fontana.
Si è concordato un programma di massima che prevede:
- alle ore 16,37 del 12 dicembre 2012 la posa delle corone davanti alla sede della Banca Nazionale dell’Agricoltura;
- dopo la posa delle corone un presidio in piazza Fontana con la proiezione di un documentario sulla strategia della tensione;
- alle ore 17,30 interventi di Carlo Arnoldi, Presidente dell’Associazione Familiari Vittime di Piazza Fontana, di Onorio Rosati, Segretario generale della Camera del Lavoro di Milano, di un giovane studente e di un rappresentante dell’ANPI a nome del Comitato Permanente Antifascista.
- l’Associazione Familiari delle vittime di Piazza Fontana sta anche lavorando per la realizzazione sempre il 12 dicembre attorno alle ore 20,00 di un concerto che dovrebbe svolgersi, come negli anni scorsi, presso la sede dell’Unione Commercianti.
- Il Comitato Permanente Antifascista ha anche deciso di chiedere, unitamente ai Familiari di Piazza Fontana, un incontro con il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia, da effettuarsi nel più breve tempo possibile.

06.11.12 17:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Celebrazioni, Comunicati, Antifascismo, Resistenza, Comitati Provinciali, Sezioni, Novità, Memoria, Anniversari, Ricorrenze, Cultura

Credits: framework