I PROSSIMI APPUNTAMENTI A.N.E.D. A MILANO

Agli iscritti e agli amici della sezione ANED di Milano segnaliamo i prossimi appuntamenti

Domani, MERCOLEDI’ 31 OTTOBRE 2012
ricorderemo i nostri compagni deportati caduti nei campi nazisti e i partigiani caduti in combattimento, assassinati nelle carceri e nelle città. La tradizionale cerimonia al Cimitero Monumentale avrà inizio alle ore 11.45, prima al Monumento ai Deportati Caduti e poi al Monumento nell’attiguo Cimitero Ebraico.

L’appuntamento per tutti è quindi alle 11,30 davanti al cancello del Monumentale.

Davanti al Monumento ai Deportati caduti prenderà la parola, a nome dell’ANED di Milano, Giuliano Banfi, architetto, figlio di Gian Luigi, Banfi, fondatore dello studio BBPR, ucciso a Gusen nel 1945.

L’ANPI commemorerà i partigiani caduti sempre Mercoledì 31 ottobre alle ore 10,00 al Campo della Gloria a Musocco. Chi volesse partecipare a questa celebrazione potrà prendere contatti direttamente con l’ANPI allo 02-76023372.

Martedì 6 NOVEMBRE 2012 alle ore 18,00 alla sala Alessi di Palazzo Marino, in piazza della Scala a Milano si renderà omaggio a Giovanni Pesce e Nori Brambilla Pesce, nella ricorrenza degli anniversari della loro scomparsa.

Giovedì 8 NOVEMBRE 2012 alle ore 17.30, presso la sede della Fondazione Memoria della Deportazione in Via Dogana n. 3, sarà presentato il volume “Memorie di guerra e di persecuzione – Tre generazioni a confronto (Firenze 1943-44)” di Carmen Benaim, Elisa Rosselli e Valentina Supino – Sarà presente la curatrice Marta Baiardi. Introduce Giovanna Massariello, coordina Massimo Castoldi.

Il settimo incontro annuale “Memoria familiare” - Domenica 2 DICEMBRE 2012 allo 10,30 alla Casa della Cultura di Milano
Si segnala infine un cambio di data per l’annuale incontro “Memoria familiare” dedicato in particolare ai figli e ai nipoti dei deportati che hanno scritto (o pensano di farlo) la storia del loro congiunto nei Lager.
Contrariamente a quanto segnalato (in forma dubitativa) qualche giorno fa, l’incontro non si terrà domenica 18 novembre, a causa della indisponibilità della sala per quella data, ma domenica 2 dicembre dalle 10,30 alle 16, sempre presso la Casa della Cultura di Milano in via Borgogna 3 (piazza San Babila).

08.11.12 16:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Celebrazioni, Comunicati, Antifascismo, Resistenza, Comitati Provinciali, Sezioni, Novità, Memoria, Anniversari, Commemorazioni, Cultura
Marzo 2024

Credits: PHP framework