“ZERO AMIANTO IN LOMBARDIA”

Nel mese di novembre, dal 22 al 24, si terrà a Venezia la Conferenza governativa nazionale sull’amianto. La Lombardia, con 3 milioni di metri cubi ancora da smaltire, un significativo aumento di morti e di malattie correlate, territori, siti, abitazioni, strutture pubbliche e private da bonificare, è la regione con la più cospicua presenza della fibra letale, e molte sono state in questi anni le iniziative sindacali, dei vari comitati sorti nei luoghi del lavoro e sul territorio, delle istituzioni, in termini legislativi e normativi, in difesa della salute dei lavoratori e dell’ambiente. Proprio per le caratteristiche allarmanti che il fenomeno assume nel nostro territorio regionale, si è costituito - su iniziativa della Cgil Lombardia, dell’Associazione Ambiente Lavoro, dell’Inca regionale, di alcuni medici e di tecnici della medicina del lavoro di Milano - il Còpal, Comitato prevenzione Amianto Lombardia, presieduto da Antonio Pizzinato.

La sua prima iniziativa pubblica sarà la Conferenza Regionale sull’Amianto che si terrà a Milano, l’8 e 9 novembre 2012 presso la Sala Fast di Piazza Morandi, 2

La Presidenza della conferenza sarà affidata ad ANTONIO PIZZINATO, Presidente Còpal, a ROMANA BLASOTTI PAVESI dell’Associazione A.F.e.V.A. di Casale Monferrato e a NANDA MONTANARI, Ex Deputata, promotrice della Legge 257/92.

Nel Comunicato Stampa allegato il Programma della Conferenza.

Si allega il Documento conclusivo della conferenza.

24.11.12 08:30:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Comunicati, Novità, Memoria, Lavoro, Cultura

Credits: framework