PASSODOPOPASSO, ATTRAVERSO L'EUROPA RIPERCORRENDO IL VIAGGIO DI VENTISEI EBREI DEPORTATI AD AUSCHWITZ

carissimi,
con soddisfazione ed emozione siamo orgogliosi di informarvi che il Parlamento europeo ha selezionato il progetto Passodopopasso come vincitore del CIVI EUROPAEO PREMIUM e il 7 e l’8 Novembre 2012 saremo a Bruxelles per la consegna del riconoscimento.
Il premio, come si evince dalla lettera di assegnazione allegata,“… nasce con lo scopo di valorizzare le attività intraprese da cittadini, gruppi, associazioni o organizzazioni che si distinguono per un notevole impegno nella promozione di una maggiore comprensione reciproca e di una più forte integrazione tra le popolazioni degli Stati Membri come anche nell’agevolazione della cooperazione transfrontaliera o transnazionale nell’Unione europea o ancora per azioni quotidiane che mettono in pratica i valori contenuti nella Carta dei Diritti fondamentali dell’Unione Europea”.
PASSODOPOPASSO – DA BORGO SAN DALMAZZO AD AUSCHWITZ – a piedi ripercorrendo il viaggio dei ventisei ebrei catturati in provincia di Cuneo e deportati ad Auschwitz il 15 febbraio 1944, progetto della Compagnia Il Melarancio, nato come percorso di impegno civile e artistico nell’ambito della programmazione culturale della Residenza multidisciplinare Officina di Cuneo, ha attraversato a piedi l’Italia settentrionale, l’Austria, la Repubblica ceca e la Polonia.
Dopo la medaglia conferita al progetto dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano,
questo ulteriore prestigioso riconoscimento conferma l’importanza di un’iniziativa, che ha saputo contattare e coinvolgere lungo il cammino, durato 76 giorni, decine di migliaia di persone, creando una comunità di cittadini europei accomunati dal bisogno di costruire insieme una memoria condivisa e partecipata del nostro recente passato.
Con altrettanta empatia sentiamo dunque di poter condividere con Voi la gioia per questo premio e Vi invitiamo ad andare a visitare il sito http://www.viaggioadauschwitz.com/ per avere dettagli dell’intero progetto.

A un anno e mezzo da questa straordinaria esperienza di cammino è nato lo spettacolo VIAGGIOADAUSCHWITZa/r, e la mostra TEDEAM con cui stiamo ripercorrendo l’Italia e di cui Le allego il materiale illustrativo;
Saremmo felici di trovare un’occasione per poter rappresentare lo spettacolo o esporre la mostra anche nella V/s Comune, continuando così a tenere viva la memoria di una Storia che ci appartiene e di cui siamo figli.

Marina Berro

08.11.12 17:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Comunicati, Antifascismo, Resistenza, Spettacoli, Novità, Memoria, Pubblicazioni, Cultura, Mostre

Credits: evoCore