NUMERO 55 DI ANPINEWS

In allegato il n. 55 di ANPINEWS Newsletter a cura dell’ANPI Nazionale

APPUNTAMENTI
► Domenica 2 Dicembre l’ANPI consegnerà “simbolicamente” alla Regione Emilia-Romagna i fondi raccolti per le zone terremotate

Presso la Casa dei popoli di Casalecchio di Reno (BO), domenica 2 dicembre alle 12.30, l’ANPI - nella persona del suo Presidente Nazionale, Carlo Smuraglia, consegnerà simbolicamente alla Regione Emilia-Romagna - rappresentata dalla Vice Presidente Simonetta Saliera - i fondi raccolti per le zone terremotate durante la Festa Nazionale dell’Associazione (Marzabotto 14/17 giugno 2012) ammontanti a 20.050 euro e già versati.
L’iniziativa e’ organizzata dalla Sezione ANPI di Marzabotto in collaborazione con l’ANPI Nazionale.

ARGOMENTI
NOTAZIONI DEL PRESIDENTE NAZIONALE ANPI CARLO SMURAGLIA:
► Segnalo due significative e unitarie iniziative antifasciste, una a Treviso, l’altra a Catania

Desidero segnalare due iniziative antifasciste di particolare rilievo, non perché siano isolate (ché anzi c’è tutto un fiorire di manifestazioni in tutta Italia), ma perché è significativo il tipo di scelta unitaria che si è fatto in entrambi i casi.

► Il corteo di Casa Pound a Roma: come si può definire una “vittoria della democrazia” veder sfilare per Roma coloro che si richiamano ad un passato che non può essere motivo di esaltazione ed anzi deve considerarsi estraneo ai valori conclamati dalla nostra Costituzione?orso ci sono state, a Roma, diverse manifestazioni di studenti, di docenti, di antifascisti; e c’è stato anche un corteo (autorizzato, con limitazioni di percorso) di Casa Pound.
Tutto si è svolto senza incidenti; e grande è stata la soddisfazione di tutti noi, così come grandi erano state le preoccupazioni della vigilia, giustificate da recenti episodi.
Ma ciò che mi colpisce particolarmente è la dichiarazione del Ministro degli interni, “Oggi ha vinto la democrazia”. Io capisco la soddisfazione, ma che sia stata una vittoria della democrazia, c’è da dubitarne.

► La violenza alle donne: il fenomeno è gravissimo ma bisogna scavare nel profondo per riuscire a combatterlo. Possiamo deprecare la violenza e ribadirlo ancora una volta, con forza; il problema, però, è culturale

► Le primarie del Pd: non posso esimermi dal prendere atto, con soddisfazione, di un importante momento di maturità e di impegno da parte di almeno una quota rilevante di cittadini

Fedeli alla nostra regola di restare estranei rispetto alle votazioni, politiche, amministrative e primarie, non commenterò i risultati delle recenti primarie del centro sinistra, peraltro non ancora concluse, visto che ci sarà un ballottaggio.
  04.12.12 17:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Antifascismo, Resistenza, Comitati Provinciali, Novità, Memoria, Pubblicazioni, Cultura
Marzo 2024

Credits: b2