SARONNO, “FESTA DEL TESSERAMENTO

Cari soci e compagni/e,
Nel fare i più sinceri Auguri di Buone Feste e un Felice 2013, a nome del Direttivo ANPI Saronno vi invito alla FESTA del Tesseramento ANPI 2013

Sabato15 Dicembre 2012
- festa del tesseramento presso Casa del Partigiano via Maestri del Lavoro 2, Saronno
ore 15,00 Incontro con i soci, le associazioni e le autorità cittadine
Assemblea soci Anpi per discutere del “Nuovo Regolamento Nazionale”

ore16,30 seguirà la musica e le canzoni di Alessio Lega e Rocco Marchi “RESISTENZA e AMORE”

Alessio Lega (biografia) - Ha iniziato a scrivere canzoni nel 1985 esordendo in pubblico come cantautore nel 1988. Trasferitosi a Milano, comincia nel 1997 un’ininterrotta attività concertistica che lo porterà a calcare i palchi delle feste di piazza, delle biblioteche, dei centri sociali e dei circoli culturali di tutta Italia. Anarchico dichiarato - come il cantautore Fabrizio De André di cui ha interpretato diversi brani e a cui ha dedicato la canzone, I funerali del pirata - Alessio Lega compone canzoni “politiche” e d’amore che nei concerti alterna a pezzi di famosi cantautori francesi come Leo Ferré e Jacques Brel.
Proprio il binomio tra amore e politica gli è valso, nel 2004 la Targa Tenco come miglior opera prima per l’album Resistenza e amore realizzato assieme ai Mariposa.
È anche il primo cantante a partecipare nel 2006 all’iniziativa del sito Bielle “Libera musica in libero stato” mettendo “Resistenza e amore” in libero download su internet. Molti dei suoi brani sono ascoltabili e scaricabili dal suo sito.
Nel 2006 esce il suo secondo disco: Sotto il pavé la spiaggia che contiene versioni italiane inedite di cinque cantautori francesi: Brassens, Brel, Leo Ferré, Leprest e Renaud. Agli arrangiamenti del disco collaborano i Mokacyclope.
Nel 2007 esce il terzo album, il primo dal vivo, intitolato “Zollette” dal titolo del brano dedicato al giornalista Enzo Baldoni ucciso in Iraq nel 2004. Il disco è stato registrato il 10 marzo 2006 all’auditorium comunale di Ponteranica e vede il rinnovo della collaborazione con i Mokacyclope.
Nel 2008 esce un Ep, E ti chiamaron matta cofirmato da Rocco Marchi, da sempre suo collaboratore, arrangiatore e spalla, in studio come sul palco. Questo Ep rappresenta la reincisione di un disco del ‘71 di Gianni Nebbiosi, prodotto allora da Giovanna Marini per i Dischi del Sole.
In seguito a questo Ep esce il libro Canta che non ti passa al quale è allegato un nuovo album, arrangiato dal contrabbassista Roberto Bartoli, dal titolo Compagnia cantante, contenente traduzioni di artisti francofoni, ispanici e slavi e distribuito sotto licenza Creative Commons e reso disponibile gratuitamente sul web.
Dal 2008 è uno dei collaboratori della rivista musicale Musica leggera.
Tiene una rubrica fissa su A - rivista anarchica in cui tratta di musica.

15.12.12 14:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Comunicati, Antifascismo, Resistenza, Sezioni, Spettacoli, Novità, Memoria, Cultura

Credits: Free blog engine