COMO, “PROGETTI ED INIZIATIVE GIORNO DELLA MEMORIA”

Gentili scuole, istituzioni, soci ed amici l’Istituto di Storia Contemporanea “Pier Amato Perretta” in collaborazione con altre associazioni, per il Giorno della Memoria, propone le seguenti iniziative e i seguenti progetti didattici:

1) LA DEPORTAZIONE FEMMINILE: TESTIMONIANZE A CONFRONTO.
2) Film WESTERBORK Camp (versione in italiano a cura dell’Associazione culturale Banlieue, alla periferia di tutto, Osnago (LC)).
3) Mostra MEMORIA RESISTENTE, i luoghi della memoria della Resistenza in provincia di Como (a cura di ANPI, ARCI, Ecoinformazioni, Istituto di Storia Contemporanea “Pier Amato Perretta”).
4) Mostra I DISEGNI DEI BAMBINI DI TEREZIN.
5) Mostra A SCUOLA CON IL DUCE.
6) Mostra SCHIAVI DI HITLER (in collaborazione con Fondazione Schiavi di Hitler).
7) Mostra TRA MEMORIA E STORIA. PUSIANO, CESANA BRIANZA E SUELLO DAL 1938 AL 1945 (Realizzata dagli alunni e dagli insegnanti dell’Istituto Rosmini di Pusiano).
8) Testimonianze teatrali IL CUORE OLTRE IL MURO a cura dell’associazione Ser tea Zeit (Per la scuola d’infanzia e per le classi seconde della scuola primaria: Re macina e la volpe più furba del mondo - Un mondo di elefanti; per la scuola primaria: Se le capre mangiano il caffè; per la scuola secondaria di primo grado: Artavan il mago della via della seta; per la scuola superiore Siamo tutti Harant Dink – Qui è proibito parlare – Il diario di Zlata, una bambina racconta Sarajevo).
9) Libro scaricabile on- line: Giorgio Cavalleri, Zingari, il sacrificio dimenticato con interventi di Franco Giannantoni, Renzo Salvi e Beppe Livio, prefazione di Luisa Seveso e Giambattista Armelloni (a cura di Acli di Como e Fondazione Enaip Lombardia).

Si allega lettera con specifiche tempi/contributi/contatti, lettera di presentazione mostra Memoria Resistente e schede tecniche di “Il cuore oltre il Muro".

Patrizia Di Giuseppe (direttore e docente comandata).

27.12.12 09:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Celebrazioni, Antifascismo, Resistenza, Comitati Provinciali, Libri, Sezioni, Novità, Memoria, 27 Gennaio / Giornata della Memoria, Pubblicazioni, Cultura, Mostre

Credits: framework