BERGAMO, “DOVE VI PORTANO GLI OCCHI”

La Biblioteca “Di Vittorio” della Cgil di Bergamo e Proteo FareSapere, in continuità con la presentazione, nel dicembre 2011, del documentario In cammino con Boris Pahor, organizzano la proiezione di Dove vi portano gli occhi, intervista a Edith Bruck realizzata da Fausto Ciuffi e Ivan Andreoli per la Fondazione Villa Emma.
L’incontro, con la presenza degli autori, avrà luogo l’11 gennaio 2013 alle 17.00, nell’Aula Magna del Liceo Mascheroni di Bergamo. Di seguito riportiamo la presentazione del documentario sul sito della Fondazione Villa Emma, diretta da Fausto Ciuffi: ( http://www.fondazionevillaemma.org )

Collana di video-interviste
GLI ULTIMI TESTIMONI. Incontri lungo le storie del Novecento

DOVE VI PORTANO GLI OCCHI
a colloquio con Edith Bruck di Ivan Andreoli e Fausto Ciuffi Fondazione Villa Emma, 2012 Durata: 55 min.

Il film-documentario racconta la vita e l’opera di Edith Bruck. La sua testimonianza abbraccia un tempo ampio, lungo un tragitto controverso e accidentato. Incontriamo così gli anni dell’infanzia e dell’adolescenza (ricondotti non solo al Lager, ma anche alle discriminazioni del prima e dopo Auschwitz); il difficile ritorno dai campi; l’indifferenza del mondo, tra Europa e Israele; la vita che riesplode dopo la prigionia; l’arrivo in Italia, che diviene sua dimora. Edith Bruck sembra dirci, con coraggio, che la rievocazione di un racconto tragico acquista forza se la sua esperienza e i suoi libri danno ad altri, venuti dopo, la possibilità di prendere la parola e di dire la loro.
E si rivolge soprattutto ai giovani.

17.01.13 16:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Comunicati, Antifascismo, Resistenza, Libri, Novità, Memoria, Nazismo, Fascismo, Pubblicazioni, Cultura, Documenti, Mostre

Credits: Open-source blog